TGR Estovest del 08/01/2017
Comandi da tastiera per il lettore multimediale
- [Shift + P] Play / Pausa
- [Shift + S] Stop
- [Shift + F] Fullscreen
- [Shift + C] Sottotitoli (se presenti)
- [Shift + M] Mute
- [Shift + Freccia Su] Alza il volume
- [Shift + Freccia Giù] Abbassa il volume
- [Shift + Freccia Destra] Avanti veloce
- [Shift + Freccia Sinistra] Indietro veloce
Andato in onda il: 08/01/2017
L'attentato di capodanno a Istanbul, il cessate il fuoco in Siria, ma anche il futuro assetto della Nato nell’analisi del politologo Arduino Paniccia. In Grecia Trenitalia ha partecipato con successo alla privatizzazione delle ferrovie elleniche. In Bosnia, l'industria agroalimentare per aumentare il giro d'affari, punta sulla certificazione halal, che garantisce la conformità di un prodotto alimentare ai precetti religiosi islamici. Il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia hanno concordato protocolli comuni per la difesa dell'equilibrio naturale dei bacini del Natisone e dell'Isonzo. La cattedrale di San Nicola a Bari è un attrazione per migliaia di fedeli ortodossi, tra di loro anche il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.
-
In onda
Domenica, RAI 3, 11.10
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. L’Europa che allarga i suoi confini è raccontata ogni settimana da “EstOvest sguardo a Levante”. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. La rubrica parte da Bari e Trieste, dalla Puglia e dal Friuli Venezia Giulia, un tempo frontiere e da sempre terre di transiti, approdi e confluenze. La nostra storia, spesso condivisa con i popoli e le culture della Mitteleuropa e del Mediterraneo, è la lente che ci aiuta a cercare nelle testimonianze, nelle diversità e nei luoghi le indicazioni per districarci in un presente che continua a cambiare. -
Redazione
A cura delle redazioni di: Bari (caporedattore Attilio Romita) e Trieste (caporedattore Rino Giusa)
Coordinamento giornalistico: Rossella Matarrese (Bari), Walter Skerk (Trieste)
Assistente al programma: Edoardo Veglia
Editing digitale a Trieste: Mauro Coloni, Alex Hollan e Carmine Moscarella, a Bari Leonardo Grasso
-
Estovest
domenica, RAI 3, 11.00
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. L’Europa che allarga i suoi confini è raccontata ogni settimana da “EstOvest sguardo a Levante”. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. La rubrica parte da Bari e Trieste, dalla Puglia e dal Friuli Venezia Giulia, un tempo frontiere e da sempre terre di transiti, approdi e confluenze. La nostra storia, spesso condivisa con i popoli e le culture della Mitteleuropa e del Mediterraneo, è la lente che ci aiuta a cercare nelle testimonianze, nelle diversità e nei luoghi le indicazioni per districarci in un presente che continua a cambiare.
estovest@rai.it