L'ARANCIONE

Tema musicale consigliato: L'Autunno di A. Vivaldi

Ascolta l'audioracconto (durata 3 minuti) | Guarda il video in LIS | Credits

Un giorno il colore Rosso e il colore Giallo si incontrarono nel bosco incantato e decisero di creare una nuova tonalità che fosse l'unione, la mescolanza, in giusta misura della vivacità esagerata del rosso e della luminosità abbagliante del giallo. Fu così che formarono l'Arancione, una tinta calda, brillante e rasserenante.

"Questo colore è davvero inebriante. Sono sicuro che piacerà molto alla Regina dei Colori ", disse il Rosso.

"Sì, piacerà molto anche alla Principessa Perla", esclamò il Giallo, "Le toglierà quel velo di tristezza e di solitudine che ha sempre negli occhi".

"E' vero! E' vero! Hurrah!" fecero eco gli animaletti del bosco incantato: “Il colore Arancione porterà allegria anche alle cupe foglie del sottobosco!"

In quel mentre, poco distante dalla riva del fiume, fuoriuscì dalla sua tana, borbottando, un castoro. "Cos'è tutto questo chiasso?! Io non riesco a dormire!"

Il colore Rosso e il colore Giallo si affrettarono ad illustrare al Dottor Castoro la loro invenzione. Il Dottor Castoro rimase meravigliato dalla lucentezza sobria e calda del colore Arancione. Prese la bacchetta magica, che aveva ben nascosto nella sua tana inaccessibile e disse: "Questo colore, sarà il colore dell'alba e del tramonto. Di arancione colorerò le carote, le zucche, i meloni, le nespole, le albicocche, le arance e i mandarini".

Tutto il bosco incantato si illuminò di arancione e … in quell'istante apparve la Fata Arcobaleno. “Questo non sarà solo un bel colore, ma sarà anche un BUON colore. Tutti i frutti e gli ortaggi arancioni saranno ricchi di vitamine e di flavonoidi, molto importanti per la crescita e la salute."

Gli animaletti del bosco incantato si disposero in cerchio, fecero un bel girotondo e cantarono tutti insieme felici e contenti
Arancione Arancione
tu sei proprio un bel colore.
Sei un vero simpaticone
sei allegro e un po' burlone.
Arancione Arancione
sei proprio un BUON colore!

Poi presero le arance, i mandarini, le albicocche, le nespole, le zucche, i meloni, le carote e le mangiarono.

Il colore Arancione, il colore Rosso e il colore Giallo si guardarono soddisfatti ed esclamarono in coro "E' una vera allegria, è proprio una magia di colori!"

 

Torna all'indice 'La Sinfonia dei Colori'