In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA', la Direzione Pubblica Utilità ha confezionato un palinsesto ad hoc “accessibile”, diversificato per generi di contenuti e target di fruitori, disponibile su RaiPlay a partire dalla mattina del 3 dicembre.
Per gli amanti della musica lirica, l’Opera di Verdi Rigoletto viene resa accessibile con audiodescrizione per i ciechi e gli ipovedenti; in parallelo una versione – arricchita con prefazione di Guido Barlozzetti – viene resa accessibile ai sordi attraverso l’integrale traduzione nella Lingua dei Segni italiana: entrambe le versioni sono inoltre accessibili ai sordi anche attraverso i sottotitoli in chiaro.
Per gli amanti dell’arte, vengono resi accessibili ai sordi attraverso sottotitoli e LIS i ritratti di alcuni grandi artisti (come Rembrandt, Rubens, Tiziano ecc.), delineati da Philippe Daverio con stile unico ed originale, ricco di particolareggiate ed attente descrizioni, che ne fanno di per sé un prodotto accessibile pienamente anche a ciechi ed ipovedenti.
Per gli amanti di “corti cinematografici di autore”, tre prodotti di Rai Cinema, resi accessibili con sottotitoli e audiodescrizioni:
- Beauty, un musical in costume ambientato in una Londra fantastica;
- Indimenticabile, toccante racconto che affronta il tema della sessualità delle persone con disabilità;
- Lockdown, film documentario di Omar Rashid, in grado di raccontare insieme desolazione e bellezza delle più importanti città d’arte italiane durante il Covid -19.
Per i più piccoli, le 11 canzoni finaliste dello Zecchino d’Oro 2019 vengono rese accessibili con sottotitoli e LIS: grazie alla bravura ed al coinvolgimento travolgente di due performer, ciascun brano viene infatti proposto anche nella versione interpretata nella Lingua dei Segni Italiana.
Per i ragazzi, i primi episodi della fiction Jams 3 vengono proposti in versione accessibile con sottotitoli ed audiodescrizione; a seguire tutta la serie verrà resa disponibile in tale modalità.
Utili per tutti, pillole di psicologia rese accessibili con sottotitoli e LIS, che affrontano temi quali “attacchi di panico”, “depressione”, “gestione della rabbia”, “disturbi alimentari”.
Da ultimo, viene riproposto il meglio del Disability Pride, con l’attenzione puntata sulle storie e le performance degli ospiti disabili.