di Guido Barlozzetti
Il Primo Maggio, la Festa del Lavoro, è ormai storicamente legato al grande concerto organizzato fin dal 1990 da CGIL, CISL e UIL nella piazza-simbolo di San Giovanni a Roma. Dopo la scorsa edizione-lockdown, quest’anno l’evento si tiene sul palco della cavea dell’Auditorium Parco della Musica e a condurre sarà per la prima volta Stefano Fresi con la partecipazione di Ambra Angiolini, alla quarta edizione, e di Lillo Petrolo. Previste anche performance da remoto, da Antonello Venditti – che si esibirà a San Giovanni – alla cantautrice newyorkese di origini italiane LP dagli Usa.
Inizio alle 16.30, avanti fino alle 19, tutto trasmesso in diretta su Rai3, Radio2 e RaiPlay, un’ora d’intervallo per i Tg, e poi fino alle 24. La seconda parte sarà completamente accessibile a cura di Rai Pubblica Utilità: con sottotitoli e audiodescrizione su Rai3 e, sul modello già sperimento per il Festival di Sanremo, con traduzione nella Lingua dei Segni Italiana in contemporanea su RaiPlay.
Una grande maratona musicale, uno spettacolo televisivo e un evento di piazza e di partecipazione che l’emergenza in corso costringe a limitare negli spazi e nell’accesso, il Concerto arriva in un passaggio delicato per il Paese e il contesto non solo influisce sulle condizioni organizzative, ma genera lo spirito di energia e speranza che dal palco si vuole trasferire al pubblico e a quanti lo seguiranno attraverso radio e televisione.
L’Italia si cura con il Lavoro” è lo slogan scelto dai sindacati proprio per sottolineare come la ripartenza del Paese e l’uscita dalle difficoltà del Covid siano legate a un rilancio dell’occupazione e a una campagna vaccinale nazionale diffusa. Il Concertone ospiterà le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
“Questo è un concerto complesso da organizzare - dice Massimo Bonelli di iCompany, che produce e organizza l’evento - tra location diversa e normative di sicurezza stringenti, come è giusto che sia. Vogliamo tornare alla dimensione live e alla diretta vera con gli artisti sul palco, dopo l’esperienza intensa e importante dello scorso anno. Sarà un evento con una vocazione televisiva, manca la piazza e il pubblico di San Giovanni quindi il cast è stato pensato per la tv con una parte di contenuti importanti anche perché non sia solo un anno da festeggiare (anche se c’è poco da festeggiare) ma per pensare, stringerci e condividere istanze collettive”
A chi solleva perplessità su un cast che ricorderebbe troppo Sanremo? “Forse - risponde - il cast di Sanremo era troppo da Primo Maggio, diversi artisti come Coma_Cose o Colapesce Dimartino hanno calcato prima il palco del Concertone. Ho voluto creare un cast eterogeneo. Io sono un talebano della musica ma è giusto coinvolgere artisti che rappresentassero i diversi generi”.
Dunque, particolarmente ricca ed eterogenea, la line up avrà il compito di tratteggiare emozioni e storie di un evento che proverà a raccontare lo stato d’animo di un’intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre. Insomma, una manifestazione che vuole stare dentro i problemi dell’attualità con la forza propositiva, solidale e volta al futuro che possiede la musica.
Nelle oltre 6 ore di concerto si esibiranno, oltre a Venditti, Noel Gallagher, Alex Britti & Flavio Boltro, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, l'Orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e Wrongonyou.
Sul palco saliranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), artisti vincitori del contest 1MNext. Durante la diretta Rai di sabato, verrà proclamato il vincitore assoluto. Ci sarà infine anche il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas "Guida e Basta".