VITE E FATTI MEMORABILI (ALMENO PER ORA)

Un gatto dal manto tigrato nella parte superiore e candido in quella inferiore è sdraiato su un telo decorato con una fantasia di foglie e fiori.

I gatti di Syros

L'isola di Syros, nel mar Egeo, è la capitale delle Cicladi. Ha una storia che mette in fila bizantini, veneziani, genovesi. Il porto di Ermoupili fu a lungo il più importante da quelle parti fino a quando non venne aperto il Pireo. Storia, arte, paesaggi, spiagge, mare, Syros ha tanti motivi per richiamare l'attenzione di turisti e visitatori. Adesso ce n'è uno in più, curioso e per certi versi commovente.

L'assocciazione God's Little People Cats Rescue ha pubblicato un annuncio su Facebook. Cerca qualcuno che si occupi di una cinquantina di gatti ospiti dell'isola, dovendo assentarsi chi se ne prende cura attualmente. Delinea un identikit dei candidati: una persona matura, meglio - per esperienza - se abbia più di 45 anni, necessariamente amante dei gatti e della loro compagnia, capace di gestirli, di riconoscerli e controllarli tutti, meglio se con qualche competenza veterinaria, pronto a riversare sulle creature amore e coccole, a portarli dal veterinario in caso di malattia, quindi dotato di patente per guidare una macchina. Insomma, una persona responsabile, affidabile, onesta e con un cuore d'oro.

L'annuncio spiega che Syros è un posto per chi ama la natura e la tranquillità, specialmente d'inverno, perché in estate arrivano frotte di turisti e che si tratta di un lavoro part-time, quattro ore al giorno, che prevede un periodo di prova, non retribuito, di due/quattro settimane e poi un contratto di almeno sei mesi.

Il compenso? Intanto, il prescelto avrà a disposizione una piccola casa con acqua e elettricità gratis, oltre che un giardino con magnifica vista sull'Egeo, e poi uno stipendio in linea con quelli medi della Grecia. Naturalmente, il cibo e tutto quello che serve per i gatti è a carico dell'Associazione. Si inizia il primo novembre prossimo.

Questo l'annuncio. Sorprendente. Ma ancora più interessante è il fatto che a rispondere, mandando foto e curruculum, siano stati in 35mila da 83 paesi! Una risposta di massa, certo resa possibile dal tam tam istantaneo della rete che con un click connette con tutto il mondo, ma che dice di quanto sia potente e diffuso il legame che lega gli umani a questi compagni misteriosi, tanto indipendenti quanto affezionati. Nel mondo accade di tutto, è confortante una favola che racconta dell'amore tra umani e felini in un paradiso della natura. Piena di coccole e, inevitabilmente, di fusa.

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web