Torna il corso di formazione “Corso Accessibilità ai beni culturali” che quest'anno compie vent'anni.
Dall'11 aprile al 13 aprile 2024, in Ancona, potrai vivere giornate di alta formazione sui seguenti temi: accessibilità al patrimonio culturale, educazione artistica ed estetica per persone cieche, ipovedenti e sorde, turismo accessibile. Ti parleremo di tecnologie, strumenti, metodi ed esperienze nazionali.
Se lavori in un museo o luogo della cultura, o in campo sociale, se sei una guida turistica o un docente, questo corso può aprirti a competenze sempre più richieste e necessarie.
Il corso è diviso in due moduli a cui potrai iscriverti separatamente.
Per le persone con disabilità l'iscrizione è gratuita.
La scadenza delle iscrizioni è il 29 marzo 2024, salvo esaurimento posti.
Per info collegati su www.museoomero.it o scrivi a info@museoomero.it.
Via libera in Conferenza Stato Regioni ai nuovi Nomenclatori Tariffari per assistenza specialistica e ambulatoriale prevista dai LEA del 2017. Dopo sei anni finalmente è stata raggiunta l’intesa tra Stato-Regioni sul decreto tariffe che consente la piena efficacia dei nuovi Lea.
Il Dpcm del 2017, infatti, aggiorna i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica, introducendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed escludendo prestazioni obsolete.
Tra le novità incluse in LEA, per la specialistica ambulatoriale l’erogazione omogenea su tutto il territorio delle prestazioni di procreazione medicalmente assistita, la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare. Si aggiornano le prestazioni di radioterapia assicurando a tutti gli assistiti l’erogazione di prestazioni altamente innovative come la radioterapia stereotassica, adroterapia e radioterapia con braccio robotico. Il provvedimento aggiorna le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica fermi rispettivamente al 1996 e al 1999 e valorizza quelle di nuovo inserimento. Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024 per quanto concerne l’assistenza specialistica ambulatoriale e dal 1° aprile 2024 per quanto concerne l’assistenza protesica.
Per ulteriori info: https://www.salute.gov.it/portale/lea/homeLea.jsp
Nell’ambito del grande progetto "UICI digitale" che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sta portando avanti per migliorare la produttività delle sezioni nonché migliorare e modernizzare i servizi offerti ai soci, il coordinatore nazionale delle tecnologie Marino Attini, in collaborazione con Rocco Clementelli, ha realizzato un podcast per presentare le principali funzionalità dell’assistente vocale ALEXA di Amazon. Grazie a questo semplice e divertente contributo, della durata di circa 15 minuti, è possibile capire le funzioni base e le potenzialità di questo oggetto.
Con il podcast intendiamo aiutare tutti coloro che utilizzano per la prima volta il dispositivo, ma anche spiegare molto semplicemente a cosa serve a coloro che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare.
Il podcast è stato pubblicato sul canale YouTube di INVAT, per ascoltarlo è sufficiente cliccare sul seguente link:
https://youtu.be/3Sv89m0fGMY
Sono state comunicate le nuove misure di sostegno, provenienti dall’INPS, che interessano sia i lavoratori con disabilità, sia i lavoratori che assistono familiari con disabilità grave. Per maggiori informazioni: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6277
Si informa che a partire dall’8 febbraio, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si appropria dell'acronimo "UICI" sia per il sito web, sia per la posta elettronica.
Gli account email diventano @uici.it e per collegarsi al sito web è sufficiente digitare l'indirizzo: www.uici.it
Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che da 100 anni promuove l'uguaglianza dei Diritti con impegno, passione e tenacia, per donare luce ai ciechi, agli ipovedenti, alle persone con disabilità plurime in ogni angolo d'Italia. Per info: www.testamentosolidale.org, 06-69988401, lasciti@uiciechi.it
È stato stipulato un protocollo d'intesa tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Croce Rossa Italiana, con l’obbiettivo di una reciproca collaborazione e con l’intento di concordare iniziative di supporto alle persone più bisognose tra i ciechi e ipovedenti italiani.
Per maggiori info http://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=6201
Per l'adozione delle misure sanitarie di contenimento della diffusione del Covid19 disposte dalle Autorità regionali e di Governo, tutte le pubblicazioni edite dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Braille e in formato testo rimangono consultabili sul nostro sito www.uiciechi.it
Nella sezione http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
L'impegno UICI durante il Covid-19
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti continua ad assicurare un presidio informativo regolare di carattere telefonico e informatico. Sono attivati i seguenti servizi:
• informazioni generali al telefono lunedì-venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, tel.06 6998 8325.
• supporto psicologico gratuito, secondo giorni, orari e numeri telefonici riportati al link: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6098
• supporto tifloinformatico per la scuola, da richiedere compilando il modulo all’indirizzo www.cavazza.it/tifloscuolacomputer-help
I seguenti uffici della sede centrale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono raggiungibili direttamente dall’esterno negli orari d’ufficio usuali, ovviamente preceduti da 0669988:
Segreteria di Presidenza 317 – 304
Stampa: 417 – 339 – 421
Fundraising: 401 – 348 – 352
Servizio civile: 365 – 350 – 377
Amministrazione: 384 – 343 – 378 – 330 – 501
Personale. 341
Istruzione. 390
Relazioni internazionali: 388 – 385 – 375
Patrimonio: 386
Agenzia IURA: 356
Lavoro: 312
Irifor-segreteria: 601
Irifor-formazione: 604
Irifor-supporto: 600