L’audiodescrizione dei programmi presenti nel palinsesto con teleaudio viene trasmessa come seconda traccia audio del canale tv, attraverso il segnale del Digitale Terrestre (DTT). Per attivarla occorre selezionare dal decoder o dal televisore (se il decoder è integrato) l’opzione relativa all’”Audio” e successivamente alla “Lingua” del canale, impostando quindi “Altra lingua” o “Lingua non definita”. Per alcuni televisori è presente sul telecomando un tasto giallo che consente un accesso rapido al menù dedicato alle funzioni di accessibilità, come audiodescrizioni e sottotitoli.
E' possibile ascoltare l'audiodescrizione dei programmi anche su Rai Play, in streaming (quindi nella sezione "Dirette") oppure on demand, attivando la traccia "Audiodescrizione" dall'opzione "Audio e sottotitoli" disponibile nel player.
Rai Easy Web, nella sezione "Audiodescrizioni", raccoglie l'archivio storico e attuale delle audiodescrizioni Rai ascoltabili on demand in formato mp3.
Fino al 10 settembre 2022, ogni giorno, l'audiodescrizione di un programma di prima serata - laddove la programmazione audiodescritta ne preveda almeno uno - viene trasmessa, in contemporanea alla messa in onda televisiva, anche sulle frequenze di Radio1 in onde medie.
Dall’11 settembre 2022, causa cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in modulazione onde medie, le audiodescrizioni dei programmi televisivi per i non vedenti saranno disponibili solo sui canali audio dedicati della televisione digitale terrestre e online.
A seguito dello switch off della TV in alta qualità si potrebbero verificare anomalie nella selezione della seconda traccia audio del canale.
In questo caso, vi invitiamo a contattare il servizio clienti del produttore del tv o del decoder per ricevere indicazioni su come raggiungere l'opzione desiderata.