FESTIVAL DI SANREMO 2020 AUDIODESCRITTO IN DIRETTA PER LE PERSONE CIECHE

Tecnico audio e audiodescrittrice seduti alla scrivania della regia di uno studio di registrazione. Al di là del vetro una speaker che sta registrando il testo di un'audiodescrizione.

Per la prima volta nella storia della kermesse sanremese, per tutte le cinque serate del Festival è attivo il servizio di audiodescrizione per le persone con problemi legati alla vista.

Attivando il canale audio dedicato (la seconda traccia audio di RaiUno sul digitale terrestre) o l'opzione relativa disponibile durante lo streaming su RaiPlay, è possibile ascoltare la voce guida che racconta - nelle brevi pause disponibili dal parlato - ciò che accade in scena, ma anche scenografie, effetti scenici e di luce, colori, costumi, fiori, strumenti orchestrali e movimenti di danza. Tutti quegli elementi e quei dettagli, insomma, che possano permettere alle persone cieche e ipovedenti di godere appieno dell'atmosfera dell'Ariston.

Le audiodescrittrici e speaker coinvolte si sono preparate per settimane, seguendo le prove direttamente da Sanremo, per prepararsi al meglio a raccontare di sera in sera – con l'emozione e forse anche l'incertezza della diretta – tutto ciò che il 70° Festival di Sanremo ha in serbo per i suoi spettatori.

 

Torna a Sanremo 2020 accessibile