MA COM'ERA IL 68?

Logo del programma di Radio1 'Ma com'era il 68?'

(durata media delle puntate: 25 minuti)

 

Prima puntata

Barnard e le Conquiste della medicina. Il terremoto del Belice. La rivoluzione della Pillola. Il maggio parigino. Gli 81 anni di Rubinstein e gli 80 anni di Ungaretti. Diciottesima edizione del Festival di Sanremo.

Seconda puntata

L'infedeltà non è più un reato penale. Gli scontri a Valle Giulia. Erri De Luca racconta il suo 68. Nino Benvenuti diventa campione del mondo. L'Eskimo cambia la moda.

Terza puntata

La radio e la tv raccontano il Vietnam. Le occupazioni studentesche. Il ciclismo con Gimondi. Il cinema con Visconti. L'America con Martin Luther King. Madrid manifesta contro Franco.

Quarta puntata

Le proteste giovanili a Parigi. La contestazione al Festival di Cannes. L'Italia vince Euro68. Muore Bob Kennedy e la Formula1 perde Jim Clarck.

Quinta puntata

Parigi, quartiere latino quadro della contestazione. La fiaccola olimpica da Atene a Città del Messico. I leader studenteschi guardano al di là del 68. Viareggio, Italo Calvino rinuncia al premio. Primavera di Praga.

Sesta puntata

Estate tumultuosa. Adorni campione del mondo. Olimpiadi a Città del Messico. Ricomincia la competizione spaziale USA-URSS. Muore Padre Pio.

Settima puntata

Le canzoni della protesta. Dimissioni di Giovanni Leone. Operai e studenti scendono in piazza. Apollo8, prime immagine del suolo lunare.

Ottava puntata

Si chiude l'anno delle Primavere e delle Contestazioni. Viareggio, capodanno alla Bussola con contestazione. Taranto, Messa di Natale all'Italsider. La preghiera degli astronauti. I 20anni dello Stato di Israele.

 

Torna allo Speciale