Ci sono giorni nella storia di un paese che rimangono particolarmente impressi nella memoria, in cui ci si ricorda dove si era e cosa si stava facendo nell'istante preciso in cui si apprende una notizia importante. Giornate che segnano uno spartiacque, un prima e un dopo nella storia civile di una comunità. Questo furono per gli italiani le giornate del 25 aprile 1945, del 9 maggio 1978, del 23 maggio 1992 e del 2 agosto 1980 che Radio3 ha deciso di raccontate ora per ora, affidandone la cronaca a storici e a giornalisti: Carlo Greppi, Miguel Gotor, Lirio Abate, Antonella Beccaria. Le cronache sono articolate in dieci frammenti sonori che interrompono il normale svolgimento dei programmi della rete proprio nell'orario esatto in cui accaddero gli eventi raccontati. Le voci dei narratori sono arricchite da documenti sonori d'epoca tratti dagli archivi della Rai.
12 dicembre 1969: l’hanno chiamato “il giorno dell’innocenza perduta” perché dopo la strage di piazza Fontana – la bomba che uccide 17 persone in una banca nel pieno centro di Milano – l’Italia non è più stata la stessa. Piazza Fontana segna l’inizio di una stagione di stragi e terrorismo, di cui il Paese porta ancora le cicatrici, anche perché, dopo 36 anni di inchieste e processi, la strage resta impunita. Benedetta Tobagi ripercorre quella giornata fatale intrecciando piccole e grandi storie, calando gli ascoltatori nel clima sociale e politico e del tempo, ritessendo i fili oscuri che hanno portato all’impunità, ma non ci hanno impedito di conoscere la verità storica sulla “madre di tutte le stragi”. Al termine della giornata, per tutta la notte, potremo ascoltare alcuni contenuti extra conservati negli archivi.
Benedetta Tobagi, nata a Milano nel 1977, è laureata in Filosofia, ha un PhD in storia contemporanea conseguito all’Università di Bristol (Uk) ed è assegnista di ricerca all’Università di Pavia. Scrittrice, ha pubblicato tre libri: Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi, 2009), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (Einaudi 2013) e La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli 2016). Collabora con “Repubblica” (nel 2011 ha ricevuto il “Premiolino”) ed è stata conduttrice radiofonica per Radio2 e Radio3 Rai. Dal 2012 all’agosto 2015 è stata consigliere d’amministrazione Rai, nominata, insieme a Gherardo Colombo, da un gruppo di associazioni in rappresentanza della società civile.
Nella primavera del 2019 uscirà per Einaudi il suo nuovo libro: Piazza Fontana: il processo impossibile.
Un giorno nella storia d’Italia è un programma di Federica Barozzi.
(durata 28 minuti)
(durata 23 minuti)
(durata 28 minuti)
(durata 29 minuti)
(durata 29 minuti)
(durata 26 minuti)
(durata 29 minuti)
(durata 26 minuti)
(durata 22 minuti)
(durata 28 minuti)