La Partita Del Cuore
LA PARTITA DEL CUORE MARTEDI' 2 GIUGNO 2015
Juventus Stadium Torino
IN DIRETTA su RAI 1 e RADIO2
NAZIONALE ITALIANA CANTANTI e CAMPIONI PER LA RICERCA
IN FAVORE DELLA FONDAZIONE PIEMONTESE RICERCA SUL CANCRO E DELLA FONDAZIONE TELETHON
La Partita del Cuore, giunta alla sua 24esima edizione, torna allo Juventus Stadium di Torino, il 2 giugno ed in diretta su Radio2 e Raiuno. Nazionale Italiana Cantanti e Campioni per la Ricerca in campo a favore della Fondazione piemontese ricerca sul cancro e la Fondazione Telethon.
I VIDEO DELLA SERATA
Partita del Cuore 2015 - Moreno il tunnel delle polemiche Rap
Dopo il tunnel delle polemiche, il rapper Moreno - intervistato da Luca Barbarossa - dichiara a Radio2: «Nedved mi ha quasi slogato una mano, ma grazie Capitano che mi sei venuto a salvare!». Barbarossa, che è anche presidente della Nazionale Cantanti, rincara la dose: «Non ha veramente senso in una partita di beneficienza fare un fallo del genere»
Il testo del Rap "dedicato" a Nedved
Moreno dalla Liguria
se faccio un tunnel al Ceco diventa una furia
tipo furia cieca
capisci come suona
aspetta sarò all'altezza
ma fuori dal tunnel come diceva Caparezza
La Partita del Cuore 2015 - Moreno "Uomo partita" di Radio2
Moreno, a bordo campo con il capitano Luca Barbarossa, viene eletto "Uomo partita" di Radio2
Partita del Cuore 2015 - La premiazione - Luca Argentero ed Enrico Ruggeri
In diretta su Radio2 nel momento della premazione, con Luca Barbarossa in onda ci sono Enrico Ruggeri che stringe la coppa in mano e l'attore Luca Argentero.
Partita del Cuore 2015 - Francesco Pannofino
Francesco Pannofino a bordo campo scalcia per il suo ingresso in campo, ma l'allenatore lo tiene in panchina.
Partita del Cuore 2015 - Liam Gallagher
Il leader storico degli Oasis, Liam Gallagher, e le sue impressioni sulla Partita del Cuore al microfono con gli inviati di Radio2 Frankie Hi-nrg MC e Andrea Perroni.
Gazzè, Barbarossa e Rocco Hunt sono stati tra i protagonisti della Partita del Cuore con la Nazionale Italiana Cantanti. Guarda il video della loro esibizione a Radio2 SuperMax |
Tante le stelle coinvolte, il presidente della NIC Luca Barbarossa e il vice Paolo Belli, che hanno condiviso molti dei 34 anni in cui la Nazionale Cantanti ha raccolto qualcosa come 12 milioni di spettatori e 75 milioni di euro in beneficenza: "Il pubblico torinese risponde sempre bene - aggiunge Belli - è gente seria, anche il singolo euro viene speso bene". Con loro cantautori notissimi al grande pubblico e da sempre apprezzati per il loro impegno sociale: Alex Britti, Niccolò Fabi, Marco Masini, Clementino, Max Gazzè, Enrico Ruggeri, Moreno, Raoul Bova e Neri Marcorè. Tra le novità anche il debutto di alcuni artisti fra cui il gruppo vincitore dell’ultimo festival di San Remo - “Non vediamo l'ora: a San Siro per Zanetti abbiamo solo cantato, a Torino giocheremo anche, e all'attacco" dicono Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble de Il Volo ed il vincitore di X Factor 2014, il giovanissimo Lorenzo Fragola. "Profeta in patria" invece il torinese Davide Dileo in arte Boosta, anima dei Subsonica: "Mi hanno inseguito come fossi Messi. Il 2 giugno finalmente potrò dare il mio apporto per scopi utili a tutti, come la salute e la ricerca". Un contributo importante, non sul campo da gioco ma a fianco, è stato quello di un altro torinese, Frankie Hi Nrg, da sempre musicista e rapper di forte impegno civile. Ecco perché ha scelto di sostenere la causa attraverso il suo cuore social: sarà l’iphonographer “d’assalto” ufficiale della Partita del Cuore, in diretta sui suoi canali web.
Con i Campioni per la Ricerca una “rosa” di assoluto richiamo. Il ritorno calcistico in Italia, dopo tre anni di Australia e India, del grande Alessandro Del Piero: "Sono molto felice e onorato dell’invito a prendere parte alla Partita del Cuore. Per questo ho risposto sì con entusiasmo, ci sarò. Per me, è un piacevole ritorno, sia allo Juventus Stadium – e sapete quanto vi sono legato – sia alla Partita del Cuore, alla quale sono abbinati ricordi indimenticabili risalenti all’edizione 2009, che organizzammo insieme con la Nazionale Cantanti allo Stadio Olimpico di Torino". Ha giocato con l'amico Liam Gallagher degli Oasis, arrivato appositamente dall'Inghilterra. Alex ha ritrovato il compagno di tante vittorie, il campione e Pallone d'oro 2003 Pavel Nedved e a fianco avrà due illustri cugini juventini, il presidente bianconero Andrea Agnelli e il Presidente di Fiat-Chrysler John Elkann. Per quest'ultimo è stato un esordio da calciatore davanti a milioni di spettatori, ma la sua passione calcistica è nota: ama giocare a calcetto con amici, lo si è visto a Madrid gioire per il pareggio bianconero, con il Real e la conquista della finale di Champions League, a Berlino. Riflettori e telecamere erano puntati anche sul ritorno al ruolo di trequartista-punta di Massimiliano Allegri, l'allenatore del quarto scudetto consecutivo per la Juve e delle imprese di Coppa. Per l’occasione è sceso in campo anche Eros Ramazzotti che è tornato a sostenere i progetti della Nazionale Cantanti. Inoltre, la Nazionale Cantanti ha prestato per l’occasione alla squadra avversaria il suo portiere di punta Marco Bocci che quindi, per questa volta, è sceso in campo con I Campioni per la Ricerca.
Da L'Arena televisiva di Rai Uno, torna nella sua città natale, Massimo Giletti. Luca Argentero, tifosissimo della Juventus, è stato l’allenatore in seconda del Team Campioni per la Ricerca. Proprio dallo Juventus Stadium, è partito il sodalizio fra Nazionale Italiana Cantanti e la Onlus 1 Caffè.org, che vede proprio come vice presidente l’attore Luca Argentero.
DIRETTA RAI
La Rai è da sempre partner fondamentale della Nazionale Cantanti. E' nel DNA del servizio pubblico occuparsi di salute e ricerca. Raiuno, alle ore 21.15, ha trasmesso la diretta dallo Juventus Stadium, con la conduzione di Amadeus, Max Giusti e Claudio Lippi e la telecronaca affidata ad una voce inconfondibile del “Grande Calcio”: Bruno Pizzul. Autori del programma: Gianluca Pecchini, Emanuele Giovannini, Andrea Lo Vecchio e Leopoldo Siano. Regista: Celeste Laudisio.
A coprire la diretta radiofonica è stata invece Radio2 con una formazione speciale: la squadra di Radio2 Social Club e quella di "Radio2 a 0". A partire dalle 21, a commentare la partita Giorgio Lauro, voce di "Radio2 a 0", e Andrea Perroni, conduttore di "Radio2 Social Club", per una radiocronaca ironica e divertente. Radio2 era presente anche in campo con il presidente della Nazionale Cantanti (e bomber con 203 reti!) Luca Barbarossa insieme al volto noto dai piedi buoni Neri Marcore', entrambi protagonisti di "Radio2 Social Club".
“La Partita del Cuore, torna allo Juventus Stadium di Torino il 2 giugno - dice Allegra Agnelli, Presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - è sempre stata portatrice di un prezioso sostegno al nostro impegno di creare un Centro dove la ricerca e la cura convivessero fianco a fianco, per combattere nel modo più efficace possibile, la difficile battaglia contro il cancro. Ringrazio quanti organizzano l'appuntamento del 2 giugno allo Juventus Stadium. Grazie a quanti parteciperanno. Grazie alla Rai che è sempre vicina a questa partita".
Anche la Fondazione Telethon loda l'iniziativa: "Donare per la Partita del Cuore, vuol dire sostenere queste importanti realtà del nostro paese. I fondi raccolti saranno destinati al sostegno delle spese infrastrutturali degli istituti Telethon che attualmente stanno sviluppando strategie di cura per venti malattie generiche rare", spiega Lucia Monaco, Direttore scientifico. La speranza-obiettivo dell’evento tra la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca è quello di battere il record del 2013, quando tra biglietti ed sms solidale si raggiunsero 1.750.000 euro. Un'entrata importante per le due Fondazioni.
SMS SOLIDALE 45509
Dal 26 maggio al 3 giugno, e durante le stesse trasmissioni Rai, si possono inviare sms al numero 45509 del valore di 2 euro o da telefono fisso, allo stesso numero, si possono donare o 5 o 10 euro. Tutto il ricavato andrà alle due Fondazioni. Nella partita del 2013, sempre allo Stadium, fu raggiunto un incasso di 450 mila euro grazie al contributo del pubblico pagante, a cui si aggiunsero le donazioni via sms per un record complessivo di 1.750.000 euro.