[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La rivoluzione è una livella

  • Andato in onda:05/11/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Debutta il giorno esatto in cui, cento anni fa, i bolscevichi formarono il governo rivoluzionario presieduto da Lenin come primo risultato dell’insurrezione di Pietrogrado, città che dopo 7 anni sarebbe diventata Leningrado. È I Soviet + L’Elettricità, spettacolo/concerto ideato e diretto da Massimo Zamboni – musicista, scrittore e fondatore dei CCCP fedeli alla linea – che andrà in scena in prima assoluta al Teatro Augusteo di Napoli proprio il 7 novembre per proseguire poi a il 12 a Firenze, il 13 a Bologna, il 15 a Udine, il 20 a Torino e concludersi il 7 dicembre a Reggio Emilia.

      A seguire, presenteremo il volume Storia di Antonia. Viaggio al termine di un manicomio (Sensibili alle foglie 2017) di Dario Stefano Dell'Aquila e Antonio Esposito, lavoro di inchiesta dedicato ad Antonia Bernardini costretta a vivere – oltre quarant’anni fa - gli ultimi 15 mesi della sua vita: il manicomio criminale di Pozzuoli, dove viene internata, a seguito di un banale diverbio, in attesa di un processo che non si svolgerà mai. Antonia muore, il 31 dicembre 1974, a causa delle ustioni riportate per l’incendio del letto di contenzione sul quale era legata da 43 giorni. La sua fine atroce destò scalpore, portò il tema dei manicomi criminali al centro del dibattito pubblico, determinò la chiusura dell’istituto puteolano. Venne istruito anche un processo che, dopo le condanne in primo grado, si concluse in Appello senza colpevoli.

      Sarà in scena al Teatro Nuovo di Napoli fino a domenica 5 novembre lo spettacolo L’armata dei sonnambuli  tratto dall’omonimo romanzo di Wu Ming, un progetto di Andrea de Goyzueta e la drammaturgia di Linda Dalisi, che vede interpreti, in scena, Michelangelo Dalisi, Andrea de Goyzueta, Francesca De Nicolais, Renato De Simone, Rosario Giglio, per la regia di Pino Carbone. Con Roberto Bui Wu Ming 1 – e il regista e gli interpreti dello spettacolo, in studio.

      Lo spazio radiodoc/narrazione sonora propone il settimo movimento del  ciclo dedicato alla storia delle case chiuse alla soglia della loro chiusura il 20 febbraio del 1958. Oggi ascoltiamo la narrazione dello spazio intimo che – nonostante tutto – caratterizza il mercimonio della prostituzione, il racconto dello sfruttamento  e delle sue figure, le voci degli uomini che osservavano il quotidiano delle signorine costrette a vivere nell’ombra di persiane e porte chiuse. 

      Con lo studioso ed esperto di America Latina, Alberto Bile, autore di Una Colombia. Canzone del viaggio profondo (Polaris) il racconto di un viaggio di due mesi da Bogotà a Cartagena, attraverso alcuni dei più interessanti microcosmi colombiani: la metropoli e la campagna, i paesi coloniali e la Sierra Nevada, la Guajira e il Caribe. Schivando esotismi da cartolina e leggende del narcotraffico, l'autore rivela un paese diverso dai soliti stereotipi, degno nelle sue eccellenze e nei suoi dolori: dal “racconto orale” alle biblioteche rurali, dal fratello del Nobel agli indigeni della Sierra Nevada, dagli operai della pietra al Festival di tamburi africani, dal pescatore che prega di tornare povero al “pentagrammatore di parole”.

      Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, ospitiamo in studio l'artista palestinese Amer Shomali, di passaggio in Italia per presentare il documentario The Wanted 18, che ha realizzato insieme a Paul Cowen. Un documentario di creazione che racconta una storia di disobbedienza civile e indipendenza in un villaggio palestinese durante la prima Intifada.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]