Artista a più voci: Lina Sastri è attrice, cantante, autrice e regista. A breve potremo di nuovo ammirarla nel film di Ferzan Ozpetek, “Napoli velata”. La città che lei ama, la città che in un certo senso le somiglia: tra magia, sensualità, ragione e mistero.
Sul web: http://www.linasastri.it/
La Noce di Sorrento, la più diffusa d’Italia, era richiestissima oltremare. I pittori si sono ispirati al suo colore. Un buon raccolto significava ricchezza. Oggi è in via di abbandono tanto che si sta cercando di farla riconoscere Presidio Slow Food. Ne abbiamo parlato con Luisa Miniero, della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e con Giuseppe Giacon, vicepresidente dell'Associazione Giochi Antichi.
Sul web: https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/noce-della-penisola-sorrentina/ - http://associazionegiochiantichi.it/home - http://www.prolocomonterosso.it/
Viaggi a Natale: misteriosa, affascinante ed esotica. Visitarla è il sogno di molti viaggiatori. Arrivarci è compiere una spedizione ai confini del mondo. La Papua Nuova Guinea – a nord dell’Australia - è un Continente nel Continente. Vario, vivace, colorato. Tutto da scoprire. Ne abbiamo parlato con l'antropologo e grande viaggiatore, Nicola Pagano.
Malinconica e frizzante, intima e maestosa, sensuale e romantica: Parigi ha mille anime. E mille atmosfere. Ma è anche una città delle donne. O almeno così la descrive Camilla Marini, una giornalista che ha pubblicato una guida della capitale Francese, molto speciale.
Sul web: http://www.oltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3247
L’AGENDA DI MARY POP
Le cantine del movimento Turismo del Vino tornano ad aprire le loro porte durante l'Avvento per accogliere gli appassionati di enogastronomia con una lunga serie di appuntamenti, in giro per tutto lo Stivale in oltre 200 cantine. Degustazioni, abbinamenti con panettoni gourmet, rievocazioni storiche del Natale, visite in bottaie e distillerie tra alambicchi e grappe. Nostro ospite Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino.
Sul web: http://www.movimentoturismovino.it/it/home/
I Gundam, robot le cui avventure venivano trasmesse nel lontano 1980, hanno generato un nuovo mito: quello dei modellini GunPla. Oggi sono così popolari da essere celebrati nei Gundam Days al Museo Macro di Roma: un fine settimana di incontri e una mostra per conoscere i più importanti artisti italiani del campo, imparare nuove tecniche di modellismo e giocare. Ne abbiamo parlato con Gabriele Luccioni, co-ideatore con Andrea Parisi dell'evento e presidente dell'associazione ludico-culturale LudoManiacs.
Sul web: https://www.facebook.com/ludomaniacs/
Segnialiamo un paio di appuntamenti: nelle Marche, il borgo medievale di Candelara si ammanta della calda luce delle candele rievocando le sue origini. Questo fine settimana durante la manifestazione Candele a Candelara il Borgo sarà illuminato solo da piccole fiammelle. In Toscana, ad Arezzo si svolge il Festival dei Madonnari con gli artisti della Scuola Napoletana che produrranno dal vivo le opere di strada in stile classico e in 3D con sorprendenti illusioni ottiche. Le creazioni saranno destinate ad un vendita benefica.
Sul web: www.candelara.it - www.arezzocittadelnatale.it
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]