LE VOCI DELL’ARIA
PER RICORDARE MARCONI
a cura di Elisabetta De Toma
23-24 PUNTATA
Ripercorriamo passo dopo passo le scoperte del geniale inventore riproponendo lo sceneggiato radiofonico Le voci dell’aria che dal 17 aprile del 1995 ne raccontò la vita in 65 puntate nel tradizionale spazio del mattino di Radiodue
Tante volte in qualità di canale che celebra e ripropone il nostro archivio e i suoi personaggi fondamentali per la storia della radio, ci siamo occupati di Guglielmo Marconi. Questa volta lo ricordiamo riproponendo l’originale radiofonico in 65 puntate scritto e diretto da Leandro Castellani e con Andrea Giordana nel ruolo del grande scienziato.
Si tratta di un racconto fatto di cronaca scientifica e vita privata, secondo un’attenta ricostruzione storica in cui Castellani ripercorre luoghi e tempi del genio di Marconi, dai primi esperimenti ai primi brevetti, difficoltà e successi, figure determinanti per la sua affermazione sia nel suo privato che nella vita pubblica in Italia e all’estero.
“La storia” disse lo stesso Castellani mentre realizzava lo sceneggiato “avrà un taglio popolare, mescolando momenti scientifici ed altri della vita privata. Infatti la vita di questo estroso borghese, subito attratto dalla comunicazione senza fili, si sposa ad una non meno coinvolgente vita privata”.