Patrizia Radici ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, ha ottenuto la borsa di studio "B. Boccia" come migliore diplomata del suo anno e ha portato a termine, nel 1984, i corsi di Alto Perfezionamento presso la stessa Accademia sotto la guida di Cecilia Gatti Aldrovandi.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista sia con formazioni cameristiche, partecipando a importanti manifestazioni e Festivals.
Dal 1988 al 1997 ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia suonando con direttori d'orchestra come Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Chailly, Myung Whun Chung e molti altri.
Dal 1997 ricopre il ruolo di Prima Arpa dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 1997 al 2001 ha suonato in duo con Meinhardt Niedermayer, primo flauto solista dei Wiener Philarmoniker, con il quale ha effettuato concerti in Italia e in Austria.
All'attività concertistica affianca quella didattica: è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo.
Nato a Roma, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia,
Carlo Tamponi è stato allievo di Giancarlo Graverini e di Conrad Klemm, ma oltre allo studio del flauto ha approfondito anche quello della composizione con Armando Renzi.
Seguendo in particolare il lavoro di due fra i maggiori autori italiani del secondo Novecento, Franco Evangelisti e Aldo Clementi, Tamponi si è dedicato inizialmente all'esecuzione della nuova musica, diventandone in breve tempo uno degli interpreti di riferimento.
In seguito ha ampliato il suo repertorio affrontando in concerto i classici sia come solista che in gruppo da camera, esibendosi in questa duplice veste in Italia e all'estero.
Ha effettuato tournées in Belgio, Olanda, Germania, Austria, Grecia ed Sud America, partecipando spesso a registrazioni radiotelevisive (Rai, Radio Nazionale Greca, Ndr tedesca).
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Carlo Bruno, Franco Petracchi, Michele Campanella, Bruno Canino, Piernarciso Masi, Pavel Vernikov e altri.
Tra le collaborazioni con gruppi da camera si ricordano quelle con I Solisti di Roma, New Music Studium, Quartetto Foné, I Cameristi di Roma e il Polimnia Ensemble.
Dal 1981 Carlo Tamponi è primo flauto solista dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di S. Cecilia, a Roma. In precedenza aveva collaborato, nello stesso ruolo, con l'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e con la Filarmonica della Scala di Milano.
In veste di solista ha suonato fra l'altro con l'Orchestra da camera di Mantova, i Virtuosi di S.Cecilia, i Filarmonici di Roma, l'Orchestra Internazionale d'Italia e l'Orchestra di Roma e del Lazio.
È stato docente di ruolo dal 1978 al 1986 nei Conservatori di Perugia e di Frosinone, oltre ad aver tenuto corsi e master presso numerose accademie e conservatori italiani. Dal 2004 tiene corsi di specializzazione presso l'Accademia Nazionale di S.Cecilia.
Ha al suo attivo una vasta discografia che spazia, appunto, dai classici agli autori contemporanei.