Le prime città dell'Europa Occidentale
Di Alessandro Guidi
Tra le funzioni svolte dall’Archeologia preistorica c’è quella di trovare, nella cultura materiale di antiche civiltà, le tracce che confermino, smentiscano o approfondiscano le conoscenze su cui si fondano alcune convinzioni storiografiche. Tra queste ultime c’è la nascita delle prime città-stato avvenuta, secondo la tradizione, in seno alle civiltà del medio ed estremo oriente e del nord-Africa. Nuove prospettive sono emerse dallo studio delle prime incorporazioni di insediamenti, avvenute in Etruria intorno all’anno 1000 a. C.
In onda sabato 20 agosto | ore 13.00. Vai alla diretta >>
Riascoltabile da lunedì 22 agosto. Riascolta >>
Biografia
Alessandro Guidi dal 2008 è Professore Ordinario di Archeologia Preistorica e Protostorica all’Università Roma Tre; precedentemente ha insegnato all’Università di Verona e ancora prima ha lavorato come funzionario alla Soprintendenza Archeologica per il Lazio.
Tra le tematiche di cui si occupa vanno ricordate l’origine della città e dello Stato in Italia e la storia dell’archeologia preistorica.
Nel 2010 è stato guest editor di una sezione speciale della rivista Social Evolution & History su “Urbanizzazione, traiettorie si sviluppo locali e problem della formazione dello Stato in Europa”.
Nel 2011 ha organizzato un congresso internazionale sulla storia dell’archeologia preistorica italiana i cui atti sono stati da poco pubblicati (A.Guidi ed., 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Firenze 2014).
Tra i suoi libri vanno citati Storia della Paletnologia (Laterza,Roma-Bari 1988), I metodi della ricerca archeologica (Laterza, Roma-Bari 1994) Preistoria della complessità sociale (Laterza, Roma-Bari 2000), Archeologia delle identità e delle differenze (con M.A.Cuozzo, Carocci, Roma 2013).