[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il progetto

Radio2 Rai ridisegna per un giorno la sua impaginazione sonora, in omaggio a Lucio Dalla. Per il  4 marzo,  giorno in cui il cantautore bolognese avrebbe compiuto settant’anni, la rete ha realizzato tutti i jingle del canale con alcuni dei brani più famosi di Lucio Dalla, che andranno a sostituire quelli abituali dei Subsonica. In un esperimento inedito, dunque, la giornata sarà punteggiata dalle note  tratte dai brani indimenticabili che la sensibilità musicale di Dalla ci ha regalato: “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Attenti al lupo”, “Se io fossi un angelo”, “Piazza grande”.

Emozioni e suggestioni sonore, che faranno da sfondo alle altre iniziative messe in campo da Radio2 per commemorare il grande artista, ad un anno dalla morte.

"Lucio Dalla e gli altri" è il titolo dello speciale di John Vignola che andrà in onda, dalle 10 alle11, dove gli "altri" sono i musicisti, gli amici, il pubblico, gli appassionati, quelli che ne hanno conosciuto in prima persona la straordinaria umanità.

 
Una lunga storia che Radio2  ripropone restituendo nei programmi e sul web i molti regali che Lucio ha voluto farci in questi anni.

Il ciclo “Alle 8 della sera", ad esempio, l'esclusiva, emozionante monografia condotta dall’artista alla fine del 2001. E poi le molte clip video e audio delle performance di Lucio Dalla a Radio2, tutte da scaricare e conservare in una collezione preziosa: da un indimenticabile "Disperato Erotico Stomp" in duetto con Francesco De Gregori, o una versione struggente di "Tu Non Mi Basti Mai", alle  cover che gli hanno dedicato Gazzè, Mannoia, Silvestri, Sangiorgi, fino alla riproposizione di brani fantastici riarrangiati con incredibile originalità.

[an error occurred while processing this directive]