[an error occurred while processing this directive]
UNOMATTINA
Il 22 dicembre 2016 “Uno Mattina” festeggerà trent’anni vita.
Dal 5 settembre Francesca Fialdini e Franco di Mare accompagneranno gli italiani dal lunedì al venerdì, dalle 6:45 alle 10:00 con notizie dall’Italia e dal mondo: lavoro, economia, pensioni, medicina, consumi, politica, esteri, cronaca, cinema, teatro, televisione...
Appuntamento nell’appuntamento, l’ormai consolidato editoriale “Sarò Franco” di Franco di Mare: il punto di vista quotidiano del nostro conduttore sul fatto più significativo del giorno.
E ancora: tutte le novità su artigianato, tecnologia e start up per offrire ai nostri telespettatori l’informazione (anche di servizio) più ampia possibile.
Offerta che sarà completata dal racconto dei corrispondenti e inviati della Rai da tutto il mondo.
Primi, immancabili eventi da raccontare: l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti e, a casa nostra, il referendum costituzionale.
UnoMattina: da trent’anni l’appuntamento con Rai1 per cominciare informati la giornata.
IL CAFFE' DI RAI UNO
“Il caffè di Raiuno”, in onda a partire dal 10 settembre 2016 fino al 3 giugno 2017, alle 6 ogni sabato mattina sulla Rete ammiraglia per circa un’ora, è un programma culturale condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti. Ampio spazio in ogni puntata alla letteratura, all’arte, al cinema, alla musica, alla storia, al dibattito delle idee e ai fenomeni sociali e di costume emergenti in Italia e all’estero. All’interno tante rubriche e filmati, nonché una copertina iniziale, firmata da Yari Selvetella, realizzata sul territorio italiano alla ricerca dei fenomeni socio-culturali più avanzati e interessanti. Altre rubriche, come l’agenda culturale della settimana e il numero del giorno, saranno raccontate e analizzate da Gemma Favia. “Il caffè di Raiuno” darà anche spazio dal vivo a musicisti e gruppi musicali della nuova scena italiana e internazionale, scelti per il pubblico di Rai1 dal critico musicale Barbara Tomasino. Il programma declinerà il concetto di cultura nella maniera più ampia possibile, rendendo fruibili i temi più complessi della modernità e raccontando puntualmente gli aspetti più vivaci della cultura territoriale italiana. Alla fine della puntata i due conduttori illustreranno e commenteranno l’articolo di giornale più incisivo e forte della settimana. Autore responsabile del programma sarà lo scrittore Andrea Di Consoli.
STORIE VERE
Da lunedì 5 settembre torna Storie Vere, su Rai1 alle 10, condotto da Eleonora Daniele, un programma che racconta l’attualità, la cronaca sociale, la realtà della vita, attraverso le testimonianze e i racconti delle persone comuni che condividono le loro esperienze con i telespettatori.
Ogni testimonianza è una porta che si apre sulla realtà italiana fatta da infinite sfaccettature che sono approfondite in studio con opinionisti tra i quali sociologi, psicologi, avvocati, professori universitari che aiutano gli spettatori a comprendere le varie realtà raccontate e definirne possibili soluzioni.
Non mancheranno Storie Vere costruttive, positive che rappresentano modelli da seguire, che rappresentano una realtà che esiste ma che spesso viene dimenticata a favore di un sensazionalismo negativo.
Storie fondamentali per un vero servizio pubblico della rete ammiraglia.La cronaca sociale ma soprattutto tutto il bello e il buono che c’è intorno a noi e che Storie Vere racconterà in diretta con servizi realizzati dalla produzione, immagini, schede, per raccontare i percorsi di vita dei protagonisti presenti in studio o dei temi trattati.Inoltre, non mancheranno collegamenti in diretta dall’Italia e dall’estero per fotografare la realtà su cui si concentrerà il ruolo dei media.Sempre presente il web, sia come postazione in studio sia come rete informativa immediata, che attraverso i social e seguendo le testate giornalistiche on line aggiornerà gli spettatori in diretta per tutta la durata della trasmissione.Storie Vere sarà, nella prossima stagione, sempre più al servizio del pubblico e delle sue esigenze, in ”diretta” con le necessitò degli italiani e soprattutto dei temi legati al mondo femminile da sempre protagonisti della trasmissione del mattino.
TEMPO E DENARO
Da lunedì 5 settembre, su Rai1 alle 11.05, al via il programma Tempo & Denaro condotto da Elisa Isoardi. Quarantacinque minuti di televisione dalla parte del cittadino con attualità e informazione. Il consumatore italiano tipo individuato nella sua più varia accezione di cliente-utente-consumatore, che vive quotidianamente alle prese con diritti e doveri, scelte e rinunce, consumi ed economie e che ha messo al centro del proprio orientamento il controllo del prezzo e della spesa. Un programma che riporta sul piccolo schermo la tutela del consumatore.