Monumento equestre di Cangrande della Scala
Prima metà del XIV secolo
Opera commentata da
Fulvio Cervini
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Monumento equestre di Cangrande della Scala (prima metà del XIV secolo), scultura in pietra tenera con inserti in ferro su basamento di marmo rosso di Verona, cm. 200 x 206 x 66. Verona, Museo di Castelvecchio.
La statua di Cangrande della Scala è uno dei primi grandi monumenti equestri dell’arte italiana. Fino al 1909 fungeva ancora da coronamento all' arca funebre del cavaliere, sulla facciata della chiesa di Santa Maria Antica, fu poi trasportata nel rinnovato Museo di Castelvecchio. E' ritenuta opera dello stesso scultore che realizzò il monumento dell'altro celebre condottiero veronese, Mastino II. Cangrande è raffigurato in posa bizzarramente sorridente, stretto nella sua armatura, in sella a un destriero bardato di tutto punto, rilassato ma pronto a entrare in azione. Anche se organicamente inserita nell'allestimento museale ideato da Carlo Scarpa, è difficile cogliere il fascino evocativo della scultura fuori dalla struttura architettonica per cui fu pensato in origine.Bibliografia
- G. Maria Varanini (a cura di), Gli scaligeri 1277-1387. Saggi e schede raccolti in occasione della mostra storico-documentaria, Verona 1988.
- S. Marinelli e G. Tamanti (a cura di), La statua equestre di Cangrande I della Scala. Studi, ricerche, restauro, Vicenza 1995.
- P. Marini, E. Napione, G. Maria Varanini (a cura di), Cangrande della Scala. La morte e il corredo di un principe nel medioevo europeo, catalogo della mostra di Verona, Venezia 2004.
- Ettore Napione, Le Arche Scaligere di Verona, Torino 2008