Stefano Piedimonte,
Sirial Ciller (Guida Editori). La crisi dei rifiuti a Napoli raccontata da un punto di vista inedito. Un esilarante hard boiled partenopeo che è il pretesto per raccontare il sottobosco di una metropoli dove la linea di confine tra il bene e il male è sempre impalpabile. Ma Sirial Ciller è anche un catalogo di ritratti surreali di politici, giornalisti, poliziotti e varia umanità alle prese con una realtà che supera spesso la fantasia. La storia è quella di un serial killer analfabeta che, in una città invasa dalla spazzatura, semina panico tra i netturbini lasciando messaggi indecifrabili. Il protagonista è un giornalista un po’ sfigato che decide di indagare con metodi opinabili ma efficaci. L’autore è un giovane cronista di nera del Corriere del Mezzogiorno al suo primo romanzo.
Il trading azionario per tutti di Dave Landry (Trading Library) Un libro scritto con il preciso intento di aiutare gli investitori ad evitare tutte le insidie che nascono dal seguire i luoghi comuni e dalle urgenze dettate dall'emotività implicita nella stessa natura umana. Ma non solo. Un libro che, dopo aver impartito i fondamentali necessari per operare in borsa, insegna al lettore a pensare da trader. Capirete subito leggendo quanto sia salutare sbarazzarsi dei fuorvianti luoghi comuni: «Alla lunga il mercato salirà sempre», «Gli esperti prevedono correttamente il mercato», «Buoni fondamentali equivalgono a buoni investimenti» e via elencando. Non è vero niente. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto i giochi sono aperti, e bisogna saper giocare
La guerra nelle montagne. Impressioni dal fronte italiano di Rudyard Kipling (Mursia). 1917, fronte italiano. Tra gli Alpini che combattevano durante la Prima guerra mondiale sulle vette delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche, spunta un inviato veramente speciale, Rudyard Kipling, che, già all'apice della fama, trascorre un periodo a stretto contatto con le Penne Nere offrendo una vera e propria testimonianza in presa diretta delle loro abilità, del loro coraggio e della loro ingegnosità, nell'ambiente ostile delle fredde e impervie cime del Nord Italia. Lo scrittore inglese s'innamora di questi soldati di montagna e ne diventa uno dei cantori più originali raccontando episodi di vita quotidiana e facendo conoscere le loro imprese anche oltre Manica.
Le mille e una notte a colori illustrate da Marc Chagall (Donzelli). Dopo le Favole di La Fontaine e la Genesi, le Mille e una notte chiudono un trittico prezioso di opere illustrate da Chagall. Era stato l’amico Ambroise Vollard, gallerista editore e mecenate, a suggerirgli di affrontare anche questa sfida, ma ci vollero una quindicina di anni prima che Chagall riuscisse a realizzare la vecchia idea, portata a compimento solo nel 1948. Litografie a colori, realizzate con tecniche di incisione e di stampa raffinatissime, affiancate da altrettanti disegni preparatori in bianco e nero, sono pubblicate in questo volume per la prima volta in edizione italiana.
Conserva sempre una mente gioiosa di Pema Chodron (Urra). Per secoli i buddisti tibetani si sono avvalsi di una collezione di brevi insegnamenti essenziali, chiamati lojong, per addestrare la mente a sviluppare saggezza e compassione di fronte alle sfide della vita di ogni giorno. In questo libro, che li raccoglie integralmente, Pema Chödrön commenta e spiega brevemente ciascuno di essi, istruendo su come renderli parte della nostra quotidianità. Suggerisce di sceglierne uno a caso ogni mattina e di comportarsi in accordo con il suo significato per tutta la giornata; propone di accompagnarli con una semplice pratica meditativa, chiamata tonglen, che favorisce l’apertura e la morbidezza del cuore.
Neuroshopping. Come e perché acquistiamo di Gianpiero Lugli (Apogeo). Come e perché decidiamo di acquistare un determinato prodotto? Quale ruolo hanno le valutazioni razionali e quanto incidono le emozioni? Come percepiamo i prezzi? Come rispondiamo alle promozioni, alle scelte di packaging, alla disposizione della merce nel punto vendita? Le recenti scoperte delle neuroscienze consentono di affrontare queste domande da una prospettiva inedita: tecniche quali la risonanza magnetica funzionale permettono di guardare, letteralmente, "dentro la testa" del consumatore, seguendo la diverse fasi del processo di acquisto attraverso l'attivazione delle singole aree cerebrali coinvolte.
Cristina Freghieri,
Il parrucchiere: Donne come sirene (La Mandragora). I capelli come forza, abito, arma, alimento per l'autostima femminile: ogni donna, anche se non va abitualmente dal parrucchiere, non manca a questo appuntamento ogni volta che cambia lavoro, si sposa, si separa, ha un nuovo amore. Storia e storie di Cristina, diventata acconciatrice per caso in un salone in auge negli anni ottanta. "Ho imparato molto in fretta, affascinata da questa strada tutta da esplorare, che il pianeta femminile si esprime anche attraverso i capelli. Magia: acconciature, colori, mèches, tagli, una giostra di vivacità che ruota intorno all’incontro con la propria bellezza". Dalle sperimentazioni a New York alla colorazione senza chimica, storia e mitologia per riscoprire l’antico significato delle sirene vestite dei soli capelli.