Gli Etruschi: i secoli d'oro
Di Giuseppe Maria Della Fina
Un racconto che parte dalla formazione della civiltà etrusca, dai primordiali insediamenti alle successive espansioni sul territorio della penisola italica e indaga gli effetti degli scontri con le rivali colonie greche, nel tentativo di stabilire il monopolio degli scambi commerciali con i popoli dislocati lungo le coste del Tirreno. La ricerca di territori ricchi di materie prime alimenterà la alleanza con i Fenici a fianco degli Etruschi nella battaglia del Mar Sardo, alla metà del VI secolo a.C.
Ascolta la puntata >>
Biografia
Giuseppe M. Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “C. Faina” e docente a contratto di Etruscologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Collabora alla rivista “Archeo”, di cui è membro del Comitato scientifico, e alle pagine culturali del quotidiano “La Repubblica”. Dirige, inoltre, la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”.
Ha scritto numerosi volumi di archeologia e storia antica per editori italiani e stranieri e curato diverse mostre di carattere archeologico. Da ultimo, si segnalano il manuale universitario Gli Etruschi, scritto insieme a Giuseppe Sassatelli, la monografia della rivista Archeo Gli Etruschi si raccontano. Personaggi, tempi e luoghi e il volume Il mare inquieto della quiete. Una storia degli Etruschi.Per Museo Nazionale ha raccontato il Cippo a testa di guerriero del VI secolo a.C.