Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



 

Lunedi Con la disastrosa mareggiata dello scorso novembre, che ha provocato danni ingenti alle infrastrutture lungo la costa dell’alto Adriatico, è emerso il problema dell'innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici che non può essere più ignorato anche in FVG. Nasce per questo il progetto di divulgazione scientifica “Mare Sopra” ideato dal professor Stefano Furlani geomorfologo dell’ Università di Trieste. Un progetto interdisciplinare, che coinvolge tre dipartimenti universitari, la cittadinanza, le scuole e le associazioni.

 

Martedì L’importanza della musica nel creare legami oltre i confini nazionali; l’esempio deI coro della Scuola superiore “Hegel” di Magdeburgo - Germania, in visita alla SMSI “Leonardo da Vinci” di Buie. Seguono i “Racconti muranesi” di Italo Svevo a cura di Antonio Trampus, docente di storia moderna presso l’Università Cà Foscari di Venezia che ci propone di “provare a leggere i Racconti muranesi come un’autobiografia e non solo come una finzione letteraria”.

 

Mercoledì In apertura i contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio. Seguono le celebrazioni per i 270 dell’ I.S.I.S. Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova - L. Galvani" di Trieste: la storia, le rotte, le avventure e i cambiamenti tra dati certi e aneddoti personali.

 

Giovedì Come poter utilizzare la letteratura e farla conoscere...ai fini anche di un bene sociale come quello di aiutare ad affrontare le tossicodipendenze? Torna il progetto “Cent’anni di Zeno” del Disu (Dipartimento di Studi Umanistici) di Trieste in collaborazione con le scuole superiori del FVG, Slovenia e Croazia per parlare di dipendenze attraverso la letteratura, questa volta con un focus particolare sulle esperienze fatte presso le Scuole Italiane di Fiume e Capodistria.

 

Venerdì Gli esiti della terza edizione del concorso letterario “Giani Stuparich” bandito dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, intitolato al fondatore del Circolo stesso, rivolto ai ragazzi under30 residenti in FVG, Austria, Slovenia e Croazia su temi come la memoria o significativi per la contemporaneità, per la storia, l’ecologia, la medicina, la famiglia, l’economia, altro.

 

Sabato nella registrazione effettuata a Rovigno presso la Scuola Media Superiore Italiana, un’interessante conversazione con la preside Ines Venier e con il professor Daniele Suman, al quale è stato, recentemente, conferito il Premio “Antonio Pelizzer” per gli educatori e i docenti delle istituzioni prescolari e scolastiche della CNI.

 

Domenica Andiamo a conoscere il nuovo allenatore della squadra di calcio di Pola, "Istra 1961", Paolo Tramezzani originario della provincia di Reggio Emilia; a seguire, a 25 anni dalla scomparsa di Fulvio Tomizza (Giurizzani 26 gennaio 1935-21 maggio 1999), si propone la trasmissione "A Tu Per Tu" del 12 gennaio 1988.

 

Foto: il professor Daniele Suman della SMSI di Rovigno.

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it