Nell'ambito dei rapporti di lavoro instaurati con i propri collaboratori diversi dai lavoratori dipendenti, quale che sia la forma contrattuale prescelta (contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoro "a progetto", prestazione d'opera professionale, prestazione d'opera occasionale, ecc.), la RAI ha inteso assolvere agli obblighi che le derivano dalla vigente normativa in materia di privacy (D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni), come anche interpretata dalla prassi amministrativa, direttamente nel testo contrattuale al momento della formalizzazione del rapporto, attraverso un'informativa in versione "breve" contenente cioe' gli elementi essenziali e rispondente a requisiti di immediatezza e semplicità.
Peraltro, una versione più estesa e dettagliata dell'informativa è disponibile su questo sito ed alla stessa si può accedere con il link sottostante. Il testo della versione integrale dell'informativa potrà quindi essere stampato e conservato dal collaboratore.
Per quanto concerne invece il consenso all'utilizzo dei propri dati personali, inclusi eventuali dati sensibili, si evidenzia che il consenso sui dati inerenti la gestione del rapporto di lavoro con il collaboratore risulta attualmente coperto dall'autorizzazione generale concessa dal Garante per la privacy, alle condizioni dallo stesso stabilite. Ne discende che tale consenso non deve essere espressamente fornito dal collaboratore mediante apposita dichiarazione