A Monaco doppietta Ferrari

Vettel trionfa davanti a Raikkonen. Sul podio anche Ricciardo, Hamilton 7°

1495980684616_000tappa.jpgTrionfo Ferrari a Montecarlo per un week end da incorniciare che Sebastian Vettel, in team radio festeggia con una serie di "yes" incontenibili.

La Ferrari torna a vincere dopo 16 anni sul cirucito monegasco dopo il successo di Schumacher su Barrichello. 82esima doppietta (l'ultima in Germania 2010) e, nel trionfo dei numeri una leadership in classifica che il tedesco rafforza con 129 punti sui 104 di Hamilton.

La Ferrari balza in testa anche nel campionato costruttori con 196 contro i 179 della Mercedes ad un terzo di campionato. Sono l'impressionante serie di giri veloci di Vettel rispetto a Raikkonen che fanno la differenza e gli permettono di superare il compagno di squadra al pit stop.

Finlandese richiamato prima del tedesco ai box. Sul podio sale anche Daniel Ricciardo. Bottas è quarto, poi Verstappen, Sainz, Hamilton, Grosjean, Massa e Magnussen. La gara è una cavalcata in rosso. Raikkonen parte davanti a tutti e mantiene la testa per 39 giri prima di essere superato nella sosta ai box da Vettel.

Da questo momento è solo lotta alle spalle delle Ferrari con Verstappen che manda parole poco gentili nei confronti dei box dopo aver scoperto che Ricciardo e' davanti a lui dopo la sostaed Hamilton che annasdpa intorno alla settima posizione. Ma è l'incidente di Wehrlein al 61 giro che rimescola il finale. Il pilota tedesco viene infilato da Button all'ingresso della galleria e la vettura va asbattere contro le barriere e si mette di lato. La Safety car compatta il gruppo con diciassette giri da terminare e rimesocola un po' le cose alle spalle delle due Ferrari.

Button accosta la vettura a bordopista; Ericsson va a sbattere sulle barriere mentre cercava di superare la safety car. Anche Vandoorne è fuori ed il finale come Kvyat e Stroll, parla Ferrari per un trionfo a Montecarlo che mancava da tanto tempo.  

In avvio da registrare il siparietto tra Fernando Alonso e Jenson Button. Quando l'inglese era pronto per il giro di ricognizione, gli è giunta via radio la voce di Alonso, che alle 18 italiane sarà alla partenza della 500 Miglia: "Amico, sono qui a guardare la tua gara in tv. Buona fortuna e vedi di portare a casa la macchina..". "Grazie e sta tranquillo - ha risposto ridendo Button - Al massimo faccio la pipi' dentro!".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato28.05.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]