Totti risponde ad Aguero, 1-1 tra Roma e City

I giallorossi salgono a 4 punti a due lunghezze dal Bayern, inglesi a 1
Totti: "Il pareggio ci va stretto"

1412109780221_1.jpgFrancesco Totti, che non era mai andato a segno in trasferta contro una squadra inglese, ha scelto l'occasione giusta per far cadere questo tabù, per lo più con una delle sue specialità, il colpo sotto. Questo prezioso pareggio infatti consente alla Roma di tenere a distanza di sicurezza in classifica i Citizens, senza contare l'accresciuta consapevolezza che la Roma ha acquisito dopo esser uscita indenne, e a testa alta, dall'Etihad Stadium.

Garcia deve rinunciare a De Sanctis, in dubbio già alla vigilia. Al suo posto gioca Lukasz Skorupski. Per il resto formazione confermata con il tridente Florenzi-Totti-Gervinho davanti. Dall'altra parte consueto 4-2-3-1 per Pellegrini conn Tourè-Fernandinho cerniera di centrocampo e il trio composto da Navas, Silva e Aguero dietro all'unica punta Dzeko.

L'inizio è shock per gli ospiti: Aguero viene trattenuto in area da Maicon. L'arbitro Kuipers non ha dubbi e concede un calcio di rigore, che il 'Kun' non fallisce. Immedediata la replica della Roma. Totti lancia in corsa sulla corsia destra Maicon, che entra in area e lascia partire un missile che si infrange contro la traversa. I giallorossi sono reattivi e non sembrano accusare il colpo a freddo, anzi danno l'impressione di poter mettere in crisi la retroguardia dei 'Citizens'. Proprio in una di queste situazioni Nainggolan serve in profondità Totti, che parte sul filo del fuorigioco come un vero attaccante di razza e quando si presenta davanti ad Hart lascia partire un colpo sotto che si infila lentamente in rete.  

Entrambe le squadre si fronteggiano a viso aperto, ma sono ancora i capitolini in chiusura di frazione a sfiorare il gol grazie al solito Gervinho, che fugge sulla corsia destra. Il tiro sul primo palo del giocatore ivoriano però trova un attento Hart, che devia in corner.

In avvio di ripresa sono ancora i giallorossi a dare l'impressione di poter andare in vantaggio. Totti al 6' ci prova con una conclusione a incrociare, ma la palla termina a lato. Nel giro di due minuti, a cavallo dell'8' e del 9' è Pjanic a impensierire Hart, provvidenziale a chiudere lo specchio dello port al francese soprattutto nel secondo tentativo. I ventidue in campo, stanchi dopo una gara giocata ad alti ritmi e con grande intensità, cominciano a provarci con conclusioni dalla lunga distanza. Da un lato Pjanic, dall'altro il neoentrato Lampard, che al 22' impensierisce Skorupski, costretto a deviare in corner. Nel finale gli ospiti si abbassano pericolosamente, complice un po' di comprensibile stanchezza, ma l'undici di Pellegrini pur mettendo pressione e facendo un maggiore possesso palla, non trova il pertugio giusto collezionando solo due tiri che non trovano lo specchio della porta con Lampard e Silva.

L'ultimo brivido per i giallorossi arriva al 47', in pieno recupero, quando Silva da due passi mette fuori il pallone sull'ottimo traversone rasoterra dalla destra di Zabaleta, imbeccato da Lampard. La Roma esce a testa alta dall'Etihad Stadium raccogliendo il punto che cercava e che ha ampiamente meritato. Quello che al momento del sorteggio sembrava un girone impossibile sta diventando assolutamente alla portata dei ragazzi di Garcia.

TOTTI: "Un pareggio che ci va un po' stretto. Le azioni più nitide sono state le nostre - le sue parole - siamo andati subito in svantaggio ma abbiamo avuto una reazione da grande squadra e non è cosa semplice con una delle squadre piu' forti d'Europa. Adesso però non cambia niente: il nostro obiettivo è quello di superare il girone anche se non sarà semplice, ma giocando cosi' possiamo mettere in difficolta' chiunque". Al nuovo record (e' diventato l più longevo maratore Champions) non pensa: "Io penso piu' alla squadra che a me stesso - conclude - i record personali passano in secondo piano".

PJANIC: "Ci crediamo e siamo consapevoli che possiamo passare il turno". A mostrare ottimismo dopo il bel pareggio di Manchester è Miralem Pjanjc. "Oggi volevamo giocare il nostro calcio e lo abbiamo fatto. C'era pressione ma eravamo preparati. La squadra ha meritato questo pareggio e potevamo fare anche di più, secondo me. Insomma, un risultato positivo, siamo andati bene. Dobbiamo solo giocare con le nostre qualità, stasera si poteva fare di più e stasera tutti abbiamo dato tutto".

PELLEGRINI: ''Abbiamo trovato un'ottima squadra che ci ha messo in difficoltà'': così l'allenatore del Manchester City, commenta il pareggio con la Roma e si dice ''deluso per il gioco'' della sua squadra. Per il tecnico cileno, il pareggio di questa sera comunque non pregiudica il cammino in Champions della sua squadra: ''Non cambia nulla, ci sono altre partite, dobbiamo continuare a fare il nostro''.

GARCIA: "Sono fiero dei miei giocatori. Abbiamo avuto i nostri momenti e forse le più belle occasioni da gol, poi come previsto abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti, a centrocampo e in difesa giocano sempre gli stessi, è normale, sono soddisfatto". Soprattutto, il tecnico francese e' soddisfatto di Ashley Cole che, sono sue parole, "ha dato una risposta clamorosa. Penso che l'aria dell'Inghilterra gli abbia fatto bene. Lui stasera ha dimostrato di essere un campione".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato30.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]