Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bagnoli-Renzi-Finito-il-tempo-delle-chiacchiere-sara-ripulita-476e39eb-37bf-46ed-a913-93abf3b1d4de.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Firmato protocollo vigilanza con Anac su bonifica

Bagnoli, Renzi: "Finito il tempo delle chiacchiere, sarà ripulita "

Condividi
"E' finito il tempo delle chiacchiere, se riparte Bagnoli, riparte Napoli, il Mezzogiorno e l'Italia". Lo dice il premier Matteo Renzi durante la firma del protocollo di vigilanza sulle procedure per la bonifica delle aree di Bagnoli, con il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone e l'ad di Invitalia Domenico Arcuri. "Bagnoli sarà ripulita e risanata. Lo dobbiamo - dice Renzi - ai napoletani e alle napoletane, agli italiani e alle italiane".

 "Se quelli che devono fare le cose a cominciare da alcuni enti locali non fanno, toccherà a noi con il commissario e usando le procedure più all'avanguardia sul fronte della trasparenza". Afferma il premier "Siamo a Palazzo Chigi e non a Napoli per evitare polemiche per evidenti responsabilità".

 "Grazie al lavoro dell'Anac abbiamo salvato Expo, che era una scommessa per il Paese. Farlo a Bagnoli vuol dire giocare la partita più difficile". Dice Renzi:  "Una responsabilità incredibile ma server per restituire dignità a Napoli e all'Italia. Bagnoli è stata la più grande sciagura e oggi sarà - sottolinea - la più grande opera di riqualificazione ambientale". 

Per il presidente dell'Anac Raffaele Cantone "quella di Bagnoli è una sfida più complessa di Expo ma noi ci crediamo. Usiamo il modello Expo perché ha funzionato ma anche per ragioni scaramantiche..."