Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-martedi-riunione-straordinaria-Europarlamento-b3d5a820-7609-4389-ad5c-2a1b085a3868.html | rainews/live/ | true
MONDO

Brexit, martedì riunione straordinaria Europarlamento

Il Parlamento europeo chiederà a Londra di formalizzare la richiesta di uscita dall'Ue e l'applicazione dell'articolo 50

Condividi
Il Parlamento Europeo si riunirà per una sessione straordinaria sulla Brexit martedì prossimo. Questa, a quanto si è appreso, la decisione maturata dalla conferenza dei presidenti dei gruppi politici ancora in corso. Il Parlamento europeo chiederà a Londra di formalizzare la richiesta di uscita dall'Ue e l'applicazione dell'articolo 50.  

Martedì prossimo l'assemblea dell'Europarlamento sarà chiamata a votare una risoluzione sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione e sulle iniziative da prendere per il futuro dell'Ue. Un testo che nelle prossime ore sarà messo a punto congiuntamente dai tre principali gruppi politici (Popolari-Ppe, socialdemocratici-S&D e liberaldemocratici-Alde) che attualmente costituiscono la coalizione di maggioranza all'interno del Pe. E sul quale si cercherà l'intesa anche con i Verdi e la sinistra unita (Gue).

Alla sessione, a quanto si appreso, interverranno anche i presidenti della Commissione, Jean Claude Juncker, e del Consiglio, Donald Tusk.