Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-rapporto-Onu-Oltre-700-operatori-sanitari-morti-da-inizio-guerra-f21e5d1e-df62-481e-9a78-690a2a99d8de.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vittime innocenti

Siria, Onu: "Oltre 700 operatori sanitari morti dall'inizio della guerra"

Avviata commissione d'inchiesta per indagare sul reclutamento di bambini

Condividi
Dall'inizio del conflitto in Siria, nel marzo 2011, sono più di 700 i medici e gli operatori sanitari uccisi. A riferirlo è il presidente della Commissione di inchiesta Onu sui diritti umani in Siria, il brasiliano Paulo Pinheiro, denunciando a Ginevra i raid aerei messi a segno contro ospedali e strutture sanitarie. "Mentre aumenta il numero delle vittime civili, quello delle strutture sanitarie e del personale medico sta diminuendo, il che limita ulteriormente l'accesso alle cure - ha detto aggiungendo che "più di 700 medici e operatori sanitari sono rimasti uccisi in raid contro gli ospedali dall'inizio del conflitto".

Pinheiro ha poi annunciato l'avvio di indagini sul presunto reclutamento di bambini con meno di 15 anni da parte dei gruppi jihadisti nella provincia settentrionale di Idlib: "La commissione è particolarmente preoccupata dalle accuse secondo cui il Fronte al Nusra e altri gruppi affiliati ad al Qaida avrebbero reclutato centinaia di bambini con meno di 15 anni a Idlib".