Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-amatrice-oggi-alte-cariche-stato-funerali-solenni-ascoli-piceno-00198f1f-097f-4297-a8c8-9864db2e7a6c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il terremoto nel centro Italia

Mattarella nelle zone del sisma. Le alte cariche dello Stato ai funerali solenni ad Ascoli Piceno

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle zone colpite dal sisma. Il Capo dello Stato ai soccorritori: "Vi ringrazio per ciò che fate". La Protezione civile: "Sono 290 le vittime accertate del terremoto". Alle 11:30 esequie solenni ad Ascoli, con le massime cariche dello Stato. Martedì 30 i funerali per le vittime del Reatino

Condividi
Mattarella ad Accumoli (Foto: Emanuela Bonchino)
Il Capo dello Stato è vicino alle popolazioni terremotate. È giunto in elicottero dapprima ad Amatrice, il paese che maggiormente ha pagato un prezzo in termini di vite umane.

Sergio Mattarella ad Amatrice ha visitato la zona rossa della cittadina del reatino e incontrato gli sfollati. Ad accoglierlo il sindaco Sergio Pirozzi, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Mattarella ai soccorritori, grazie per ciò che fate
Mattarella ha parlato brevemente con gli operatori della Croce Rossa Italiana soccorsi speciali giunti dal Piemonte e si è complimentato con loro per il lavoro che stanno svolgendo. "Vi ringrazio per quello che fate" ha detto. "È il nostro dovere, presidente", gli hanno risposto. Il presidente ha quindi proseguito verso il Centro Operativo di coordinamento della Protezione civile.

Il presidente della Repubblica, agli sfollati di Amatrice ha assicurato la ricostruzione subito. Lo riferiscono alcuni sfollati che dopo aver salutato il Capo dello Stato nella tendopoli, raccontano che il presidente ha detto: assicuro che ricostruiremo. "Lo speriamo perché ce lo ricorderemo - raccontano gli sfollati -, non vogliamo fare la fine dell'Aquila che sono ancora al punto di partenza. Dove sono finiti i soldi? Chi se li è mangiati? Vogliamo ricostruzione. Amatrice non sarà più come prima - concludono - ma vogliamo ricominciare e che dalle parole di passi ai fatti".

Sindaco Amatrice a Mattarella: "sia il presidente della ricostruzione record"
"A Mattarella ho detto: 'lei potrebbe essere ricordato come il presidente della ricostruzione a tempo di record. Non si lasci sfuggire questa chance'". Così il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, racconta a Rainews24 l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa mattina ad Amatrice per visitare i luoghi colpiti dal sisma del 24 agosto. "Lui può diventare il presidente del record - ha ribadito Pirozzi- Sarebbe il coronamento dei un impegno politico di tanti anni".

(GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DI INGV SULLE SCOSSE)

Il presidente ad Accumoli
Il capo dello Stato si è quindi recato ad Accumoli, altro centro fortemente colpito dal sisma, completamente evacuato. Il capo dello Stato è stato accolto dal sindaco, Stefano Petrucci, ed ha salutato le forze dell'ordine impegnate nei soccorsi nel Comune reatino. Il presidente Mattarella, dopo aver camminato tra le case distrutte dal sisma e visto con i propri occhi la situazione, ha visitato la tendopoli locale dove sono ospitate circa novanta persone. "Non vi lasceremo soli. Non vi preoccupate, faremo tutto il possibile per starvi vicino". Lo ha detto il presidente Mattarella parlando con gli sfollati del sisma nel campo di Accumoli, secondo quanto si aprende. Il presidente ha espresso a diverse persone parole di solidarietà e di speranza. Ai volontari ha fatto i complimenti per l'allestimento del campo. 

I funerali solenni ad Ascoli Piceno per le vittime marchigiane
Dopo Accumoli il presidente Mattarella si è recato ad Ascoli, dove alle 11.30 inizia la funzione religiosa celebrata dal Vescovo Monsignor Giovanni D’Ercole e a cui partecipano anche il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Terremoto: 35 bare ad Ascoli per funerali solenni, è il giorno del lutto
Le vittime sul versante marchigiano sono state 49. Delle 49 famiglie in lutto tra Arquata e Pescara del Tronto 13 hanno deciso di riservare ai loro cari funerali privati, niente rito solenne per un dolore urlato da giorni su giornali e Tv. 

 
Il punto della Protezione civile il 27 agosto
Sale a 290 il numero di vittime del terremoto nell'Italia centrale. Altri sei corpi privi di vita sono stati recuperati ad Amatrice, dove complessivamente le vittime sono finora 230, mentre restano ferme a 49 quelle di Arquata del Tronto e di 11 quelle ad Accumoli. Il dato è ufficiale, confermato dal Dipartimento della Protezione civile.