Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-inaugurazione-brebemi-riforme-nessun-ostacolo-ci-fermera-013f14ac-8616-4a58-b9fc-8f98087ce038.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'inaugurazione dell’autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano

Riforme, Renzi: "Nessun ostacolo ci fermerà. Qui non molla nessuno"

"Con il voto segreto al Senato" afferma Renzi "potranno fare qualche scherzetto, ma poi torneremo alla Camera e sistemeremo" 

Condividi
Matteo Renzi all'inaugurazione della Brebemi
Bergamo
Renzi sembra raccogliere l'invito di Marchionne a tenere duro e sulle riforme assicura: "Non ci sono ostacoli che ci potranno fermare, non molla nessuno". Il premier parla da Bergamo dove si è racato per l'inaugurazione dell'autostrada A35-Brebemi, che collega Brescia, Bergamo e Milano, in attesa che l'Aula di Palazzo Madama riprenda le votazioni sul ddl riforme. 

La seduta dell'Aula del Senato è stata sospesa in attesa della decisione sull'ammissibilità delle 500 richieste di voto segreto su oltre 100 emendamenti del disegno di legge sulle riforme costituzionali. A decidere sarà il presidente dell'aula Grasso, che oggi ha convocato la Giunta del regolamento per sondare gli umori dei gruppi.

Scherzi con voto segreto? Li correggeremo
"Con il voto segreto al Senato - ha spiegato ancora Renzi - potranno fare qualche scherzetto, ma poi torneremo alla Camera e sistemeremo. Alla fine di questo percorso l'Italia sarà rimessa nelle condizioni di tornare a correre. Se non si fanno le riforme costituzionali e istituzionali non si sarà credibili per toccare altri temi", come la riforma del lavoro e quella del fisco, ha aggiunto Renzi.

Toccando vincoli Ue liberabili 43 mld
La riforma costituzionale va fatta e "alla fine di questo percorso l'Italia sarà messa nelle condizioni di tornare a correre" ha detto Renzi. "Se non si fanno le riforme costituzionali e istituzionali non saremo credibili nemmeno per le altre". Il premier ha anche precisato che intervenendo sui vincoli europei si potranno "liberare 43 miliardi di euro entro settembre" per le infrastrutture. 

Futuro anche negli investimenti all'estero 
"Sono totalmente convinto che un pezzo del futuro dell'Italia non sarà solo fare buona amministrazione ma anche aiutare il sistema Paese a fare investimenti all'estero, a supportare questa capacità" ha detto Renzi.