Regia: Jason Murphy, Tim Desmond - Produttori: Jason Murphy, Tim Desmond - Sceneggiatura: Jason Murphy, Tim Desmond - Suono: Mark Dwyer, Liam O'Brien - Narratore: Aileen Mythen - Titolo della serie: Documentary on One - Produzione: RTÉ Radio 1 - Anno di produzione: 2016
Abstract:
Katie Cooke è affetta da epilessia da quando aveva 9 anni e soffre di una quindicina di attacchi al giorno. Eppure c’è qualcosa in lei che va oltre la sua malattia. Katie è anche amante della corsa, che per lei è diventata molto più di un semplice esercizio ginnico, perché ne rappresenta l’ancora di salvezza. Due anni fa, ormai diciassettenne, ha lasciato l’ospedale in condizioni precarie, costretta su una sedia a rotelle. Da quel momento, ha avuto un’incredibile ripresa, che in gran parte deve proprio alla corsa che, in poche parole, le ha trasformato la vita. Grazie alla corsa e all’allenamento, è riuscita a controllare il proprio corpo, un corpo che, spesso, controlla lei. Seguiamo Katie nell’arco di tre mesi, mentre si prepara a gareggiare nella Mezza Maratona della città di Dublino.
Motivazioni:
E’ la storia toccante di una giovane donna, dal carattere deciso, costretta a convivere con una malattia invalidante che la affligge in ogni momento della sua esistenza. In quanto giurati, ci siamo immedesimati nella sua storia, in parte anche per l’atmosfera sonora e l’elegante struttura del documentario. Ne conosciamo così il personaggio da diverse angolazioni, dai componenti della sua famiglia al medico che la ha in cura. Le scene sono intime, vivaci, realistiche, registrate sul posto: il che fa sì che l’ascoltatore si senta pienamente coinvolto nella storia. Narrazione breve, fluida e priva di sentimentalismi.. ”Documentary on One: Non c’è il tempo di perdere” è un documentario ben costruito, che mantiene alta l’attenzione degli ascoltatori dall’inizio alla fine.
La Giuria:
Elisabeth Stratka (ORF, Austria), Maren Plaghki (VRT, Belgio), Ayse Dudu Tepe (Radio24syv, Danimarca), Alessandra Scaglioni (Radio24, Italia), Akiko Ogasawara (NHK, Giappone), Mihnea Chelariu (ROR, Romania), Terezia Simanova (RTVS, Slovacchia), Ylva Lindgren (Sveriges Radio, Svezia).
Il Presidente:
Ayse Dudu Tepe (Radio24syv, Danimarca)