TV DOCUMENTARIO VINCITORE - ICONA (TVP, Polonia)

Regia: Wojciech Kasperski - Sceneggiatura: Wojciech Kasperski - Musiche: Antoni Komasa Lazarkiewicz - Fotografia: Lukasz Zal - Suono: Aleksandra Pajak - Editing: Tymoteusz Wiskirski - Produttore Esecutivo: TVP - Coproduzione: Delta Film - Anno di produzione: 2016

Abstract:
Incontriamo il personale e i pazienti di un ospedale psichiatrico russo. Dentro queste mura trascorreranno intrappolati il resto della loro vita. Il “Central” è uno degli ospedali più grandi della Siberia, al suo interno le condizioni di vita sono durissime. Costruito come una prigione, il centro è stato per oltre cento anni il luogo al quale venivano destinati i prigionieri politici. Oggi questo edificio isolato ospita malati incurabili. Centinaia di pazienti, nonché l’intero villaggio vicino, sono affidati alle cure di soli cinque psichiatri già in là con gli anni. Questa è la storia di una comunità chiusa in cui si muovono medici di un’altra epoca e pazienti che cercano il loro posto in un mondo che non possono capire.

Motivazioni:
Dove risiede l’anima umana? Nel cuore? Nel cervello? Questa è la storia di un ospedale psichiatrico che appare come un luogo squallido, senza il minimo segno di umanità. Man mano che ne conosciamo i pazienti, il personale, i medici, ci addentriamo in questa nuova realtà. Poco per volta, cominciamo a vederli non più come pazienti psichiatrici, ma persone che si fanno portavoce di messaggi universali sulla libertà e l’umanità.

È questo il grande valore del documentario, diretto con magistrale fotografia, suono, musiche e personaggi che non dimenticheremo.

La Giuria:
Mladen Capin (HRT, Croazia), Caroline Behar (FRANCE 5, Francia), Carlos Maio (RTP, Portogallo), Ondrej Starinsky (RTVS, Slovacchia), Metka Dedakovic (RTVSLO, Slovenia)

Il Presidente:
Caroline Behar (FRANCE 5, Francia)

Video: TV DOCUMENTARIO VINCITORE - ICONA (TVP, Polonia) - Prix Italia 2017 -