Regia: Ivana Stefanovi - Produzione: Vesna Peri - Musiche: Ivana Stefanovi - Suono: Zoran Uzelac - Attori: Ana Sofrenovi, Slobodan Bešti, Predrag D. Stamenkovi, Aleksandra Raji iki, Lidija Antonovi, Saša Dobrohotov, Nataša Vujnovi - Produttore Esecutivo: Radio Belgrade 2, Drama Department, Sound Workshop - Anno di produzione: 2017
Abstract:
L’Hasanaginica è una ballata popolare lirica proveniente dalla regione centrale dei Balcani, giunta in Europa nel XVIII secolo, grazie agli sforzi compiuti dallo scrittore ed etnografo veneziano Alberto Fortis, che ne ha realizzato una traduzione. Il canto era conosciuto ed altamente apprezzato da Goethe, Pushkin, Mickiewicz... Ispirandosi a questo poema, lo scrittore contemporaneo serbo Ljubomir Simovic ha scritto un testo poetico drammatico. Io ho attinto ad alcune decine di versi della sua opera, dal titolo Hasanaginica che, a mio avviso, rappresentano l’essenza stessa del dramma: la condanna, l’impotenza, la colpa tragica, la crudeltà, la vergogna, la solitudine, la futilità, la morte... All’interno della composizione è stato inserito un suono particolare, simbolico e non del tutto riconoscibile – quello appartenente al rumore di una ruota di legno proveniente dalla città siriana di Hama. E’ il suono che ho registrato quando vivevo in quel paese, molto prima che la guerra scoppiasse.
Motivazioni:
Il vincitore è “La Grande Pietra” di SBC/RTS (Serbia), di cui desideriamo ringraziare anche i produttori per l’eccellente traduzione inglese fornitaci. Il programma è ambizioso e affronta un soggetto impegnativo e di attualità. Il testo è perfettamente adeguato al medium radiofonico e molto ben recitato. La musica è un elemento inscindibile dal tutto. Il testo dice a un certo punto: “tutto ciò che desidero è che voi ascoltiate”. Abbiamo ascoltato e il programma risuonava in ciascuno di noi. Nella discussione conclusiva, ciò che ci ha trovati d’accordo è stato il desiderio di premiare la creatività e l’innovazione dell’artista radiofonico.
La Giuria:
Adrian Korol (RTA-RAE, Argentina), Adriana Kramaric (HRT, Croazia), Josef Trestik (CZCR, Repubblica Ceca), Bruno Berenguer (Radio France, Francia), Olga Buckley (RTÉ, Irlanda), Joanna Grotkowska (PR, Polonia), Michael Schuler (SRG SSR, Svizzera), Martin Smith (BBC, Regno Unito).
Il Presidente:
Adrian Korol (RTA-RAE, Argentina)