TV PERFORMING ARTS VINCITORE - MANIFESTO (ARD, Germania)

Regia: Julian Rosefeldt - Produzione: Julian Rosefeldt - Sceneggiatura: Julian Rosefeldt - Coreografia: Christoph Krauss - Fotografia: Christoph Krauss - Suono: David Hilgers, Fabian Schmidt - Editing: Bobby Good - Attrice: Cate Blanchett - Produttore esecutivo: Julian Rosefeldt - Coproduttore esecutivo: Schiwago Film GmbH, BR – Anno di produzione: 2016

Abstract:
Il progetto di questo film, unico nel suo genere, è di Julian Rosefeldt, un veterano delle installazioni e dei filmati complessi. I dialoghi del programma sono composti dalle parole tratte dai vari manifesti del XX secolo, artistici, architettonici ecc. Grazie a una produzione bellissima e a una cinematografia sontuosa che renderebbe orgoglioso Baz Luhrmann, Rosefeldt colloca Cate Blanchett nella vita di tutti i giorni – casalinga, operaia, conduttrice – e le fa declamare le parole che hanno ispirato tutti i movimenti artistici. Un programma di intrattenimento che però esorta lo spettatore a chiedersi se queste appassionate affermazioni possano ritenersi veritiere e in grado di ispirarci ancora oggi.

Motivazioni:
La giuria TV Performing Arts ha assegnato il premio a “Manifesto” di Julian Rosefeldt per la sua straordinaria qualità audiovisiva. È un autentico capolavoro. Fornisce una cornice audiovisiva del tutto originale, in grado di comunicare qualcosa di così difficile come il pensiero filosofico. “Manifesto” è cibo per la mente e bellezza per gli occhi.

La Giuria:
Edlira Qoqi (TVSR, Albania), Hélène Peu Du Vallon (France 3, Francia), Christian Moessner (ARD, Germania), Roberta Conti (RAI, Italia), Jun Shirai (NHK, Giappone), Karolina Socha Kalinowska (TVP, Polonia), Jacqueline Penabaz (RTVE, Spagna), Gregory Catella (SRG SSR, Svizzera).

Il Presidente:
Karolina Socha Kalinowska (TVP, Polonia)

Video: TV PERFORMING ARTS VINCITORE - MANIFESTO (ARD, Germania) - Prix Italia 2017 -