PREMIO SPECIALE CROSS-PIATTAFORMA

REGOLAMENTO 2019

1.

Viene istituito anche per l'anno 2019 il Premio Speciale Cross-Piattaforma. Tale Premio Speciale, aperto a tutti i broadcaster membri del Prix Italia in modalità gratuita, prevede l'iscrizione di progetti multimediali declinati su più piattaforme e fruibili con varie modalità di accesso ed interazione con il pubblico. Il Premio Speciale sarà dedicato alla tematica dell'edizione: "Celebrating Cultural Diversity in a Global Media World".

2.

Il riconoscimento consiste in un premio di Euro 7.150,00 (settemilacentocinquanta) lordi offerto da Prix Italia al broadcaster membro vincitore.

3.

L'assegnazione del premio è decisa da una giuria composta da esperti del settore, invitati dal Segretariato del Prix Italia, anche sulla base dei suggerimenti ricevuti dagli stessi organismi radiotelevisivi membri. La giuria effettuerà una preselezione online di un massimo di 7 progetti tra quelli inviati e si riunirà nel corso del Festival per proclamare il vincitore.

Nel valutare i progetti la giuria terrà in considerazione i seguenti criteri:

- INTERAZIONE INNOVATIVA TRA PIATTAFORME:

sinergia e interazione tra piattaforme e media

- VALORE SOCIALE:

capacità del progetto di accrescere la consapevolezza e la diffusione di valori civili e sentimenti positivi, quali il senso di appartenenza, la condivisione, la solidarietà, la cittadinanza, etc.

4.

La partecipazione è gratuita.

Ogni broadcaster può partecipare con un progetto, senza limite di genere, durata e data di produzione, che non potrà essere iscritto al concorso ufficiale Radio, TV e Web del Prix Italia 2019. Il broadcaster dichiara e garantisce di detenere i diritti dell'opera presentata in concorso e che l'eventuale partecipazione al concorso non avverrà in violazione di diritti di terzi, manlevando il Prix Italia, RAI e le società del Gruppo RAI da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possa derivare, da qualsivoglia utilizzazione dell'opera. Il broadcaster dichiara e garantisce, inoltre, che il progetto presentato in concorso è stato realizzato nel rispetto di tutta la normativa, a qualsiasi titolo, applicabile, sia essa di rango primario e/o secondario e/o contenuta in Codici di Autoregolamentazione e/o in delibere/provvedimenti delle Autorità di settore.

5.

I progetti in concorso possono essere proposti da un solo organismo partecipante. In caso contrario, il Prix Italia prenderà in considerazione il broadcaster che per primo ha iscritto il progetto.

Il progetto vincitore del concorso dovrà riportare il logo Prix Italia e il logo Rai nei credits e sul materiale promozionale.

6.

Per partecipare, si deve fare riferimento alla speciale scheda di iscrizione/ entry form (Cross-Platform Special Prize). Entro il 3 Giugno 2019, i partecipanti dovranno far pervenire al Segretariato, a pena di inammissibilità, l'iscrizione dei progetti in concorso con la relativa descrizione in inglese, indicando le piattaforme e i media utilizzati. Entro il 17 Giugno dovranno inoltre inviare:

- in caso di contributi audiovisivi, sottotitolazione in inglese

- in caso di contributi audio, traduzione del testo in inglese

- tutto il materiale illustrativo e informativo che si ritiene utile alla migliore conoscenza del progetto, come pure eventuale documentazione esplicativa, biografie, filmografie e fotografie degli autori.

7.

Gli organismi aderenti, inviando la scheda di iscrizione/entry form, accettano il Regolamento ed autorizzano, a titolo gratuito, gli utilizzi di seguito specificati:

- la massima diffusione dei progetti presentati in concorso, facilitando il più possibile la messa a disposizione degli stessi agli organismi che ne fanno richiesta;

- la fruizione delle opere da parte di giurati, delegati, giornalisti accreditati, osservatori, studiosi o invitati dal Segretariato;

- il riversamento dei progetti presentati in concorso nell'Archivio digitalizzato del Prix Italia. La consultazione di tale Archivio è riservata ai membri del Prix. Su speciale richiesta si autorizza la consultazione per scopi di documentazione, studio e ricerca accademica;

- l'utilizzo di un massimo di 3 minuti di ciascun progetto presentato in concorso nell'ambito dei programmi realizzati da Rai per promuovere e documentare la manifestazione;

- l'utilizzo in Internet, a scopo promozionale, delle eventuali clip dei progetti presentati in concorso;

- la pubblicazione sul sito del Prix Italia dei progetti finalisti e successivamente del vincitore.

8.

Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento Prix Italia per i concorsi Radio e TV e Web 2019.