PREMIO SPECIALE SIGNIS VINCITORE - UMANIT DEL FUTURO: IA (MBC, Corea del Sud)

Regia: Lee Dong-hee, Lee Kyu-chul - Produzione: Lee Mo-hyun - Sceneggiatura: Yoon Hee-young - Una produzione di: MBC (Munhwa Broadcasting Corporation) - Anno di produzione: 2016

Abstract:
L’era dell’intelligenza artificiale, o IA, sta arrivando e cambierà per sempre la vita degli esseri umani. Le macchine penseranno come noi. La distruzione creativa è già iniziata: uomini e macchine vivono in simbiosi. Ogni aspetto della nostra vita verrà modificato, compreso il tempo, il lavoro e persino la natura. Siamo veramente pronti? Ci troviamo di fronte ad un futuro nuovo in cui esseri umani e IA coesistono. Questo documentario ci mostra vantaggi e svantaggi relativi all’avvento dell’IA condividendo con noi le possibili ed eventuali decisioni da prendere.

Motivazioni:
In un mondo che cerca costantemente di comprendere se stesso, "Future Human: AI" ci mostra uno sconvolgente scenario su come la robotica stia modificando la nostra vita e i nostri valori. Ci offre un'idea di ciò che potremmo aspettarci da un futuro incerto ma affascinante e ci porta ad interrogarci su cosa significhi veramente essere un essere umano.

La Giuria:
Mariachiara Martina (Esperta in Gestione Diritti Documentari, Italia), Ennio Terrasi Borghesan (Scrittore ed Esperto in Programmi Media, Italia), Lukas Jirsa (Direttore dello Studio di Praga della Televisione NOE, Repubblica Ceca)

Il Presidente:
Lukas Jirsa (Direttore dello Studio di Praga della Televisione NOE, Repubblica Ceca)

Video: PREMIO SPECIALE SIGNIS VINCITORE - UMANIT DEL FUTURO: IA (MBC, Corea del Sud) - Prix Italia 2017 -