THE MEMORY OF THE FUTURE

25.09 Martedì PRIX ITALIA Capri


Workshop: "Il giornalismo investigativo nell'era digitale. Chi paga il conto?" in collaborazione con il Premio Morrione 
Modera: Giacomo Mazzone, Responsabile Relazioni Istituzionali EBU
Speaker: Claudia Campese, Direttore MeridioNews; Daniel Öhman, Reporter investigativo Swedish Radio Ekot; Francesco Piccinini, Direttore di Fanpage.it; Edwy Plenel, Cofondatore e Direttore di Mediapart; Sigfrido Ranucci, Autore e Conduttore di Report RAI 3
Quale modello economico è in grado di garantire la qualità delle inchieste giornalistiche e in che modo ne influenza l'indipendenza e la fruizione democratica? Tre modelli si confrontano nell'era digitale: quello tradizionale dei Servizi Pubblici, quello finanziato dalla pubblicità e quello pagato dagli abbonati.

Lecture su giornalismo investigativo 
"Come cambia il giornalismo investigativo in un mondo globale. Fonti, strumenti e rischi "
Daniel Öhman,
Reporter investigativo Swedish Radio Ekot

 

26.09 Mercoledì PRIX ITALIA Capri

Apertura ufficiale del PRIX ITALIA con giurati e delegati internazionali
Briefing giurie


 

27.09 Giovedì PRIX ITALIA Capri

Workshop "L'alleanza: nuove frontiere della coproduzione europea"
Modera: Nick Vivarelli, Corrispondente di "Variety" da Italia a Medio Oriente;
Speaker: Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction; Takis Candilis, Direttore Generale Palinsesto e Programmi, France Télévisions; Simone Emmelius, Responsabile Direzione Drama, ZDF
In un mercato audiovisivo in mutamento e in cui nuovi player stanno consolidando la propria posizione, tre dei principali broadcaster di servizio pubblico europei - Rai (Italia), France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) - hanno recentemente dato vita ad una'intesa, l'Alleanza, mirata alla co-creazione, al finanziamento e alla co-produzione di serie televisive europee innovative e di prestigio, in grado di competere con il meglio della serialità internazionale.
Attraverso la testimonianza dei delegati dei tre broadcaster, il panel intende indagare lo scenario in fieri e le nuove modalità di cooperazione tra le tv europee di servizio pubblico.

Workshop "Servizio pubblico e piattaforme digitali nell'era globale", in collaborazione con EBU
Speaker: Konstantina Bania, Consulente legale senior, EBU; Richard Burnley, Direttore Dipartimento Legal & Policy, EBU; Renate Dörr, Affari Legali ed Europei, ZDF; Anna Lucas, Manager, Standards and Audience Protection, Content & Media Policy Group, Ofcom
I media di servizio pubblico - si trovano a fronteggiare una concorrenza inaspettata nei mercati globali in futuro, per aver accesso al pubblico e ai dati strategici, saranno costretti a dipendere sempre più dalle piattaforme online, che hanno quasi il monopolio. E' ormai, quindi, necessaria una regolamentazione appropriata ed efficace sulle piattaforme online, che assicuri ai Media di Servizio Pubblico di poter continuare ad adempiere al proprio ruolo, così vitale per la società.

11:30-13:30, G.H. Quisisana, Sala Capri
Workshop "Il servizio pubblico e la produzione crossmediale: come rispondere al cambiamento del pubblico da audience a comunità interattiva"
Breve presentazione: Giuseppe Solinas, Giornalista Rai
Modera: Giorgio Zanchini, Giornalista Rai
Speaker: Noel Curran, Direttore Generale EBU; Monica Maggioni, Giornalista, Rai Past President; Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Fran Unsworth, Direttore News e Current Affairs BBC
I frenetici cambiamenti nel mercato dei media hanno provocato uno tsunami nel tradizionale rapporto tra i broadcaster e la loro audience, e questo richiede un approccio completamente nuovo nella produzione di contenuti. Di conseguenza oggi i maggiori broadcaster affrontano la sfida della loro riorganizzazione.

"Presentazione archivio digitale del Prix Italia"
Introduce: Graham Ellis, Presidente Prix Italia
Speaker: Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Teche; Frank Freiling, ZDF, Presidente Onorario Prix Italia; Roberto Sergio, Direttore RadioRai; Sherif Abdel Wahab, Direttore Cultural Network National Media Authority, Egitto e altri rappresentanti di organismi internazionali

Lecture BBC "Keeping up: New Trends, New Challenges and Public Service Media's Contribution to a Healthy Modern Society"
Jean-Paul Philippot,
Presidente European Broadcasting Union (EBU)

 

29.09 Sabato PRIX ITALIA Capri

Workshop "Societing 4.0" in collaborazione con UPA e Rai Pubblicità
Moderatore: Barbara Carfagna, Giornalista RAI
Speaker: Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA; Bernard Cova, Professore Marketing Kedge business school Marsiglia, visiting professor Bocconi Milano
Il marketing è diventato societing, perché le aziende agiscono anche nella società e non solo nel mercato, in modo responsabile, e la loro comunicazione commerciale esprime valori socialmente utili.
Presentazione ricerca su "Societing 4.0"
Alex Giordano, Docente marketing comunicazione e pubblicità Università Federico II Napoli, co-autore di societing reloaded - esperto etnografia digitale (netnografia)