Il YLAB è una piattaforma educativa aperta dal Prix Italia nei giorni della manifestazione agli studenti della città che lo ospita. L’obiettivo è promuovere il confronto tra i giovani e la platea di esperti internazionali , invitandoli a partecipare attivamente al dibattito anche con la proposta di loro progetti multimediali.
Quest’anno il YLAB si rivolge agli studenti delle magistrali e dei master di prestigiose Università e Accademie milanesi .
La volontà non è solo quella di dar loro la possibilità di raccontare un evento di portata internazionale come il Prix Italia e il dibattito dedicato al “Ritorno ai Fatti “ in contrapposizione alla post verità e le fake news. ma anche quella di invitarli a raccontare la citta agli ospiti provenienti da tutto il mondo.
Il Master di giornalismo dell'Università Statale di Milano realizzerà un prodotto sulla “Milano della conoscenza e dell’accoglienza”, raccontando le esperienze di vita quotidiana di uno studente straniero da un lato, e di un giovane immigrato dall’altra.Il Master di giornalismo della Cattolica ha proposto un progetto di “Dizionario milanese”, per inquadrare i termini e anche i preconcetti che definiscono la Milano di oggi. Con il Politecnico abbiamo in corso una ipotesi di racconto della nuova architettura.
Altri ragazzi si impegneranno durante la manifestazione per raccontare i temi, i protagonisti, il dibattito sui canali social e web del Prix Italia affiancati da un coach della Rai.
Il racconto di Milano e della manifestazione sarà arricchito dal punto di vista di 3 giovani film maker stranieri indicati dai Broadcaster membri della Copeam.
Infine l’Accademia di Brera partecipa con un progetto di Realtà Aumentata in collaborazione con la Scenografia del CPTV di Milano.