|
a cura di Pasquale Martello |
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
Programmare con PHP best practices
di GrUSP Euro 39,90 Edizioni FAG Milano
Con la continua evoluzione delle tecnologie relative al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità, per ridurre i costi di gestione delle applicazioni. In questo libro vengono raccolte le migliori pratiche di PHP per lo sviluppo di applicazioni professionali, per il web e non solo. Scritto da professionisti del settore, il volume raccoglie utili consigli ed esempi pratici provenienti da anni di esperienza nello sviluppo con PHP. Aggiornato all’ultima versione del linguaggio (5.4), il libro affronta anche le ultime novità quali i namespace, le funzioni anonime (closure), gli iterator e i recentissimi trait.
Chi dovrebbe leggere questo libro II libro è dedicato a tutti gli sviluppatori PHP, sia quelli più esperti sia quelli alle prime armi. PHP Best Practices è stato studiato come un ricettario, da cui ognuno può tirare fuori la migliore ricetta e rielaborarla secondo le proprie necessità. Non solo teoria, ma anche molti esempi concreti e casi di studio che permettono di mettere subito in pratica ciò che si è appreso.
Argomenti trattati: - Le novità di PHP 5.4 - Date e time management - Web service e REST - Utilizzare il cloud computing per distribuire il carico di lavoro nella rete - Pattern in PHP. Sicurezza e crittografia - Automatizzare i processi di deploy - Test automatici e Continuous Integration - Performance Profiling per migliorare le prestazioni |
|
Fotografia digitale 4.0 reflex... e non solo
di Enzo M. Borri Euro 29,90 Edizioni FAG Milano
La fotografia è in costante evoluzione, soprattutto dopo l’avvento del digitale. Al fotografo si offrono nuove opportunità sia creative che tecniche. Questo libro vuole essere una guida completa per aiutare ogni fotografo a comprendere e sfruttare al meglio le potenzialità della fotografia digitale. Esaminando tutti gli aspetti creativi della fotografia digitale, il fotografo viene guidato verso una conoscenza tale da permettergli di esprimersi padroneggiando appieno la propria macchina, sia essa una reflex, una mirrorless o una compatta. Un vero percorso didattico ricco di spiegazioni anche molto avanzate ma sempre espresse in termini semplici e adatti sia al fotoamatore evoluto sia a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta.
Argomenti trattati: - Le digitali sul mercato: reflex, telemetro, mirrorless, compatte - Aspetti creativi legati a obiettivi, tempi di posa e diaframma - Profondità di campo e iperfocale. Composizione dell’immagine - Gestione delle immagini RAW - La luce in fotografia - Le reflex e il video - Principi di montaggio video - Gestione del proprio archivio fotografico - Corredo fotografico e manutenzione - La Legge italiana e la fotografia: cosa e dove fotografare (e non), diritto d’autore in fotografia.
L'autore: Enzo Borri nato a Busto Arsizio nel 1964 ha iniziato ad appassionarsi di fotografia fin dalla più tenera età guardando il padre fotografare e lavorare in camera oscura. E' stato per anni tecnico di camera oscura per poi passare alla grafica digitale ma sempre coltivando la passione per la fotografia in ogni sua forma. E' autore di numerosi articoli e libri sulla fotografia tradizionale, digitale, subacquea, tra cui alcuni bestseller FAG |
|
Fare business con Joomla
di Roberto Chimenti Euro 19,90 Casa editrice HOEPLI
Questa seconda edizione si propone di accompagnare il lettore nella delicata fase di ottimizzazione successiva alla creazione di un sito dinamico sfruttando al meglio le potenti caratteristiche implementate nelle nuove release di Joomla! a partire dalle versioni 1.6 e 1.7. Vengono analizzate le tecniche più aggiornate per raggiungere la massima visibilità e il gradimento da parte dei maggiori motori di ricerca, iniziando dalle principali tecniche SEO. Nel contempo, si forniscono utili suggerimenti da mettere in pratica nella trasformazione di un sito sconosciuto e poco visitato in un altro in grado di offrire nuove opportunità di guadagno, derivanti dall'incremento del traffico e dall'offerta mirata di contenuti e servizi di qualità.
Argomenti trattati: - Web Marketing e strategie: definizione di un piano e strumenti di promozione - Aprire un sito con Joomla!: dalla scelta del dominio a quella del server e del migliore aspetto grafico - Ottimizzazione SEO di un sito Joomla!: tutto quello che serve per rendersi graditi ai motori di ricerca attraverso l'uso di estensioni specifiche - Conquistare nuovi visitatori: tecniche di promozione gratuita e a pagamento, utilizzo dei Social Network - Traffico e statistiche: sistemi di rilevamento degli accessi, Google Analytics - Generare guadagni: impiego di annunci e banner, dei circuiti di affiliazione e del sistema AdSense - Joomla per il business: utilizzo di un gateway per i pagamenti, creare community attorno a un forum, creare un portale di annunci economici, vendere documenti e prodotti digitali con PayPal, creare aree riservate con accesso a pagamento, creare una community fotografica, ricevere donazioni
L'autore: Roberto Chimenti insegna Economia e Marketing presso l'ISIS "G. Falcone" di Pozzuoli (NA). Ha collaborato per circa 20 anni con i maggiori Apple Center napoletani in qualità di formatore nel settore del Desk Top Publishing e della grafica. Ha seguito l'evoluzione delle tecniche di formazione a distanza e delle piattaforme e-learning open source sulle quali sviluppa corsi online a vari livelli. È autore, per conto di Hoepli, di numerosi libri di successo
|
|
Creare applicazioni per Facebook bestseller - seconda edizione
di Roberto Marmo, Daniele Ghidoli, Angelo Iacubino Euro 39,90 Edizioni FAG Milano
Facebook è un social network lanciato nel 2004 dal ventenne Mark Zuckerberg con una missione: "Dare alla gente il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso", mentre la missione che lui si immagina per gli utenti della sua creazione è: "Creare opportunità per le persone con cui condividere e fare il mondo più aperto e più connesso. Facebook offre un’ampia gamma di possibilità di comunicazione tra cuiun linguaggio di programmazione con cui realizzare applicazioni per giocare, condividere informazioni, creare opportunità per marketing ecc. Questa guida spiega come programmare un’applicazione sociale in Facebook per farla diffondere rapidamente in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla gestione di amicizie e alla diffusione dei contenuti insieme ad un piano mirato di comunicazione. La trattazione è centrata sulla elaborazione di dati sociali piuttosto che sull’aspetto grafico. L’ampia raccolta di link e risorse presso l’apposito booksite, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti ed aggiornamenti continui. In questa seconda edizione sono stati profondamente riscritti vari capitoli, introdotte le nuove tecnologie di programmazione, sono stati aggiunti altri casi di studio, si discute l’interfaccia Timeline per raccontare la propria vita e il nuovo approccio Open Graph App. Sono richieste conoscenze di PHP, HTML, SQL, XML (non trattate in questo libro).
Argomenti trattati: - Tutelare la privacy durante il trattamento dei dati - Ambiente e documentazione di sviluppo - Creare una pagina pubblica personalizzata - Applicazioni su piattaforma mobile - Diffondere le applicazioni create
|
|
Tg "3 domande" all''autore: Roberto Marmo è consulente informatico e professore a contratto in varie materie presso l'Università di Pavia e l'Università dell'Insubria. Ha già pubblicato il libro "Introduzione alla visualizzazione scientifica" ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche sulla visualizzazione delle informazioni e l'elaborazione numerica delle immagini digitali. |