20/07/2024
03/08/2010

Esserci
o non esserci

Si vota la mozione di sfiducia al sottosegretario Caliendo. Prove di terzo polo con accordo Fini, Casini, Rutelli per un atteggiamento comune e la politica e' di nuovo in gran fermento

Altro che sorriso a 64 denti. Il profeta dell'ottimismo ha un diavolo per capello. Pardon, diciamo che è infuriato nero.
Al primo incidente voglio le urne, urla. Intanto vorrebbe strozzare nella culla il nuovo nato. E a volere il voto anticipato non è il solo, da una parte e dall'altra dello schieramento.
Il Subacqueo Ribelle per organizzarsi ha bisogno di tempo e di accordi. Trattative, trattative e ancora trattative. Per contare deve crescere e per crescere ha bisogno di alleati. A disposizione i due belloni del centro Casini e Rutelli. Tutti insieme fanno un bel numero. Unico problema, scegliere chi deve avere l'uno sulla maglia.
Esserci o non esserci, questo è il problema. Lo è a sinistra tra appelli alla santa alleanza, appelli alla santa rivolta, appelli di nuovi soggetti pronti a difendere la causa.
Già la causa. Viene in mente Salinger quando nel giovane Holden cita il caro psic Stekel. "Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per la causa, ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole vivere umilmente per la causa".

 

 

>> guarda la vignetta

 

L’angolo acuto
© Riproduzione riservata (3 Agosto 2010)