Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti
Appuntamenti fumettistici per il mese di luglio
Ovvero, non state solo sotto l'ombrellone a dormire...
di Riccardo Corbò
Un mese ricco di appuntamenti di ogni genere e grandezza e qualità, per gli appassionati di fumetti e di arte illustrata.
Vi presentiamo qui di seguito un elenco delle mostre, dei mercatini, delle grandi esposizioni e dei piccoli ma interessantissimi incontri anche in provincia. Non abbiamo fatto una classifica della "qualità" degli appuntamenti: questa la lasciamo ai vostri gusti e alla vostre passioni. Vi consigliamo di spulciare il calendario sottostante e poi di lasciarvi trascinare dalla curiosità!
--
In corso, fino al 18 settembre, a Milano, presso il WOW Spazio fumetto, la mostra "SMEMOWOW! 1986-2011".
250 vignette di grandi artisti, da Vauro ad Altan, da Staino a Ellekappa, che hanno raccontato 25 anni della nostra storia dalle pagine dell'agenda Smemoranda.
WOW Spazio fumetto
viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744 - Ingresso libero
--
In corso, fino al 30 Ottobre 2011, a Roma, al MACRO, due installazioni di Adrian Tranquilli: "All is violent. All is bright"
Il progetto di Adrian Tranquilli è un percorso narrativo che, attraverso due grandi installazioni ricche di sorprese e spiazzamenti, trasforma il Museo in un teatro di una lotta tra Batman e Joker, personaggi archetipici dall’universo iconografico dell’artista.
La figura di Batman, visibile già dall’esterno del Museo perché collocata nel punto più alto dalla terrazza, sopra il nuovo ingresso di via Nizza, si staglia sulle superfici sinuose dell’architettura di Odile Decq, mostrandosi come una presenza misteriosa nell’anfiteatro dei palazzi circostanti. All’interno, sopra il tetto della sala conferenze, cuore rosso del museo, emerge in maniera inattesa l’altro momento della narrazione: la Basilica di San Pietro, costruita con migliaia di carte da gioco raffiguranti diverse “facce” di Joker, ripetute e alternate fino all’ossessione per creare un effetto quasi ipnotico.
Orario:
Martedì-domenica ore 11.00-22.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima
Informazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
--
Dal 1 al 16 luglio, a Latina, il Tunué Temporary shop: c'è un nuovo spazio dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo, stimolare la fantasia e la creatività. Un luogo dove libri, fumetti, design, si incontrano in un mix innovativo tra musica e degustazioni.
Ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00, in pieno centro cittadino, nei locali di via Gramsci angolo via Umberto I (ex Enteprise), Tunué apre il suo mondo al pubblico.
Un'occasione per conoscere persone, condividere conoscenze, trovare insieme spunti interessanti di riflessione e divertimento.
--
Dal 5 al 23 luglio, a Torino, la Little Nemo Art Gallery presenta, in esposizione e vendita, una selezione di disegni originali di Andrea Pazienza appartenenti alla serie de “Il Bestiario”.
I quasi 100 disegni di vario formato (dai piccoli 10×10 cm ai 40×30) testimoniano l'interese dell'artista per la natura e la sua vena spiazzante nel cogliere atteggiamenti, espressioni e pose degli animali più diversi.
Little Nemo Art Gallery, spazio ART&Co.MIX. via Ozanam 7 (int. cortile), dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15. Catalogo a cura di Gloria Bartoli e Sergio Pignatone.
Dal 6 al 19 luglio, In concomitanza con l’esposizione dei disegni del Bestiario, alcune opere di Andrea Pazienza dagli archivi Little Nemo, sono esposte nella mostra “Mario Schifano-Andrea Pazienza-Mimmo Paladino”, curata in occasione del Traffic Free Festival da Luca Beatrice presso l’Accademia Albertina di Belle Arti (6-19 luglio; or: 10-19, chiuso domenica. Inaugurazione martedì 5 luglio ore 18).
--
L'8 luglio, ad Ameno (NO), nell'ambito della settima edizione di Amenoblues, suonerà Robert Crumb con la East River String Band. Il maestro dei fumetti underground, creatore di personaggi come Fritz the Cat e Mr. Natural e illustratore di decine di dischi di blues, oldtime music e rock, ha realizzato anche le copertine di tre album per la Eastriver String Band.
Crumb si accompagna in questa occasione dal vivo, alla band, col suo mandolino, uno strumento che pratica dagli anni Settanta quando era membro dei Cheap Suit Serenaders.
--
Dall'8 al 30 luglio, a Rimini, si tiene la 27a edizione di Cartoon Club, il festival dedicato all’animazione e del fumetto.
Tra le mostre in programma: per tutta la durata del festival, all'aeroporto “Federico Fellini”, via Flaminia 409 – Miramare di Rimini saranno esposte le “Matite in volo, fumetti con le ali nelle storie di Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso"
Dal 15 al 30 luglio "Fusako Yusaki: scultrice del movimento"
Musei Comunali, via Tonini 1 – Rimini
Da martedì a sabato: 10.00 / 12.30 e 16.30 / 19.30
Domenica e festivi, 16.30 / 19.30 (Lunedì chiuso)
Tutti i martedì e venerdì, apertura serale: 21.00 / 23.00
Da venerdi 22 a domenica 24 luglio si svolge "Rimini Comix", nel piazzale Federico Fellini di Rimini. Mostra mercato per collezionisti, e gara di cosplay. Segnaliamo, due stage (solo su prenotazione) di fumetto e di colorazione. Il primo (a numero chiuso di quindici partecipanti) è tenuto dallo sceneggiatore Diego Cajelli. Il secondo è tenuto da Lorenzo Ortolani, fratello di Leonardo e colorista delle copertine di Rat-Man ( e dei vari lavori ad esso collaterali) e già colorista di Monster Allergy (Disney/Buena Vista Comics).
RIMINICOMIX
Tel / Fax (+39) 0541 623962
riminicomix@cartoonclub.it
--
Da sabato 9 Luglio, alle ore 17,00, a Santa Margherita Ligure, nei locali di Galleria Libreria dell’Arco, si inaugura la mostra dedicata a Luca Rossi disegnatore di "Dampyr" (Sergio Bonelli Editore) e "House of Mystery" (DC Vertigo), nonché dei volumi "U.S.S.", "L’ultimo della Lista", e "Le fauteuil du diable", edizioni Clair de Lune. Saranno presenti l’autore e i collaboratori storici Alberto Conte (sceneggiatore) e Andrea Piccardo (grafico e colorista). Per l’occasione verrà presentata una litografia inedita firmata da Luca Rossi. La mostra resterà visibile nei mesi di luglio e agosto. Galleria Libreria dell’Arco – Via dell’Arco 17 Santa Margherita Ligure GE – 0185285276.
--
Il 26 luglio, a Roma, sull'Isola Tiberina: "Viaggio intorno a tutte le maledette mosche di Andrea Pazienza" reading teatrale interpretato da Vania Castelfranchi e Martina Vecchione.
Lo spettacolo prodotto da “Ygramul Teatro”, è un percorso nell'universo fumettistico di Andrea Pazienza: nella sua biografia, nei suoi personaggi e nella visionarietà del suo mondo politico, religioso ed esistenziale.
Due attori leggono e interpretano alcune delle sue famose tavole, le cui immagini sono proiettate sullo sfondo, accompagnati da sottolineature musicali dal vivo per contrabbasso.
Un reading divertente, ironico e tagliente, ma anche malinconico e profondo come l'artista che lo ha ispirato.
26 luglio, ore 21 presso il Tiberscreen, Isola Tiberina.
L’iniziativa è a cura di Tangerina Comunicazione.
--
Dal 29 al 31 luglio si terrà a Paola (CS) la prima edizione del PAOLA COMIC-CON. Saranno presenti i disegnatori del volume “Le 5 Fasi”.
L’evento si terrà nel cuore del centro storico della città, a Largo 7 fontane.
Orari:
venerdì 29: 11.00 – 24.00
sabato 30: 10.00 – 24.00
domenica 31: 10.00 – 24.00
Orari mostra presso Galleria, ex ingresso comunale:
venerdì 29: 18.00 – 24.00
sabato 30-domenica 31: 10.00 – 12.00 | 18.00 – 24.00
--
Luglio e Agosto, a Firenze, presso la Feltrinelli International di via Cavour 12: mostra delle tavole del libro illustrato "Pinocchio" di Gianluigi Toccafondo, Logos Edizioni.
Il libro è una trasposizione del classico di Collodi interpretata dallo stile sognante e in perenne metamorfosi di Gianluigi Toccafondo: 25 tavole che riprendono i momenti fondamentali della storia e un dvd di animazione che in pochi minuti racconta la famosa storia del burattino.
--
Buon divertimento!