18/07/2024
:: Tg3 Tech >> a cura di Pasquale Martello ++++

 

Google: attacco al sistema

20/04/2010
Il New York Time scrive che
che l'attacco informatico sarebbe avvenuto nel mese di Dicembre.
La conseguenza sarebbe stata la violazione del sistema di gestione delle password.
Il sistema e' usato ogni giorno da milioni di internauti in tutto il mondo per accedere ai servizi online del popolare motore di ricerca.
Lo stesso Google aveva reso pubblico l'attacco a gennaio scorso, spiegando che "intrusi" avevano rubato informazioni dai suoi computer, ma mai rivelando la vera natura del danno.

Facebook: pubblicità si baserà su abitudini internauti

20/04/2010
Facebook avrebbe in cantiere un nuovo sistema per monitorare il comportamento dei suoi utenti quando visitano altri siti internet.Così sarebbe possibile inviare loro messaggi pubblicitari mirati. Lo riporta il Financial Times. La novità dovrebbe essere presentata alla conferenza con gli sviluppatori, a San Francisco. Si tratta di un pulsante con il quale gli utenti potranno segnalare le pagine che più gradiscono quando navigano in rete, ricevendo spot mirati in base alle risposte.
Apple perde il prototipo, svelato il nuovo iPhone 4G

20/04/2010
Durante il fine settimana è stato trovato sul pavimento di un bar di San José, in California, uno
strano iPhone e in molti hanno cominciato a pensare che potesse trattarsi del nuovo 4G, il modello ancora in fase di studio a Cupertino. All'interno della classica custodia del telefono Apple
infatti c'era un iPhone di forma particolare, completamente diversa, che ha subito alimentato i sospetti.

Fra i dubbi però è cominciata a emergere una verità. Sembra infatti che qualcuno di Apple avesse in mano il prototipo del nuovo telefono e l'abbia smarrito, come spiega John Gruber, di Daring Ball, aggiungendo che a Cupertino "sono molto interessati a riaverlo indietro". Al momento del ritrovamento il telefono funzionava con il sistema operativo iPhone OS 4.0, che però è stato immediamente disattivato a distanza.

In rete si è subito scatenata la corsa al prototipo, con Engadget che ha pubblicato in anteprima le foto dell'apparecchio e Gizmodo che ha addirittura recuperato il telefono provandolo ed
esplorandolo. "Quando l'abbiamo aperto", spiegano sul sito, "abbiamo notato numerose componenti chiaramente marchiate Apple". Troppi indizi che portano nella stessa direzione. L'oggetto smarrito sembra essere proprio l'iPhone 4G.

Nonostante la forma e il disegn potrebbero ancora cambiare, sembra improbabile che a mutare siano le varie novità riscontrate da Gizmodo ed Engadget: due fotocamere, di cui una posizionata
sul davanti dell'apparecchio, un flash, una micro sim al posto della normale sim, come già avvenuto per l'iPad, un display migliore ma più piccolo, un secondo microfono anti rumore, una
batteria più grossa del 16 per cento e due tasti separati per il controllo del volume. Complessivamente il telefono è 3 grammi più pesante del predecessore e ha un corpo completamente piatto e in plastica, forse per evitare i problemi di ricezione wi-fi riscontrati dall'iPad.

Sia Gizmode che Engadget sono sicuri, il telefono misterioso si comporta esattamente come un iPhone quando è connesso al computer e viene anche riconosciuto da iTunes, appare quindi piuttosto improbabile che possa essere un falso. Proprio lei, Apple, l'azienda che sul mistero ha costruito il suo successo, l'azienda che non ha mai rivelato particolari fino al lancio dei prodotti,
che ha tenuto segrete le proprie creazione svelandole con presentazioni spettacolari e cariche d'attesa, proprio lei si è lasciata sfuggire il prototipo.
Vulcano Islanda: sul web tutti pazzi per Eyjafjallajokull

19/04/2010
Il vulcano islandese Eyjafjallajokull e la sua nube che avvolge l'Europa impazzano sul Web. Su
Facebook sono nati centinaia di gruppi. YouTube è inondato di immagini che raccontano anche i disagi negli aeroporti. Tra i gruppi c'è 'Per chi odia il vulcano Eyjafljallajokull'. E' stato inserito nella categoria 'Svago-completamente inutile' e nella descrizione gli autori scrivono: '..per chi per colpa di quel vulcano non puo' partire. Ma dopo 200 anni proprio adesso doveva eruttare?''.
Facebook, disattivato sito con nome di Osama

18/04/2010
E' stata chiusa sul sito Internet Facebook una pagina che recava il nome di Osama bin Laden.
L'esistenza della pagina, aperta il 25 marzo scorso, era stata scoperta da alcuni media che hanno subito denunciato il fatto. La pagina, aperta probabilmente da un simpatizzante del terrorista, recava la dicitura 'Il leader dei Mujahedin' e indicava, nello spazio riservato al suo indirizzo, 'le montagne del mondo'. Oltre mille frequentatori del famoso sito sociale si erano già iscritti come 'fan' del capo di Al Qaida. I messaggi inseriti erano in gran parte in arabo. ''Succede spesso che gente si registri dando, per le ragioni più varie, i nomi di celebrità - ha detto un portavoce di Facebook - Noi cerchiamo di intervenire non appena veniamo a conoscenza di fatti del genere''. L'account che recava il nome di Osama bin Laden è stato pertanto disattivato

Twitter "entra" nella storia 

16/04/2010
"Con grande piacere doniamo l’intero archivio dei pubblici tweet alla Libreria del Congresso, per la conservazione di questo patrimonio e per la ricerca. È così eccitante il fatto che i cinguettii diventino parte della storia”.
E’ questa l’orgogliosa reazione dello staff di Twitter alla notizia che "Library of Congress” degli Stati Uniti ha deciso di acquisire tutto il loro archivio a partire da marzo 2006. Insomma un "social network” spalla a spalla con la Dichiarazione d’Indipendenza Americana o gli appunti personali di George Washington.
Tra i "Tweet” archiviati ci sarà anche quello postato dal Presidente più mediatico della storia nel giorno della sua elezione, Barak Obama.
Su Skype il primo vagito 

16/04/2010
Sono quattro fin'ora le postazioni che permettono anche a familiari e amici lontani di assistere in diretta, tramite Skype, al primo vagito di un nuovo nato all'ospedale Macedonio Melloni di Milano.
In particolare, si tratta di video-telefonini che, gratuitamente e in modo estremamente semplice, permettono di vedere e sentire il piccolo anche a persone che vivono in zone molto lontane o in altre parti del mondo.
Banda larga, via agli sconti 

15/04/2010
Tutti gli operatori banda larga italiani approfittano dei 50 euro di incentivi statali per i giovani tra i 18 e i 30 anni che potranno risparmiare sulla banda larga, Adsl, Hspa, WiMax, a partire dal 15 aprile.
105 milioni di utenti per Twitter 

15/04/2010
In occasione della conferenza Chirp tenutasi a San Francisco, il direttivo di Twitter ha annunciato il superamento della soglia dei 100 milioni di utenti registrati.
Videogame: ma la notte no...  

14/04/2010
La Corea del Sud ha approvato una norma che vieta ai minori di accedere ai videogiochi in orario notturno. La legge intende limitare la dipendenza dai videogame, piaga che sta pesando in modo particolare sul paese orientale.
Apple aggiorna i MacBook Pro 

14/04/2010
Apple ha annunciato l’aggiornamento dei MacBook Pro, con processori Intel Core i5 e i7 più veloci, grafica di ultima generazione e durata della batteria fino a 10 ore.
Il padre di Java abbandona Oracle 

13/04/2010
Continua la fuga degli ex dipendenti di Sun.
Dopo Jonathan Schwartz tocca a James Gosling: successivamente all'acquisizione da parte di Oracle, colui che era il Ceo di Sun ha lasciato la nuova creatura; ora è la volta del padre di Java.
Le dimissioni risalgono allo scorso 2 aprile ma Gosling ha deciso di renderle pubbliche soltanto ora attraverso il proprio blog.
ProPublica vince il Pulitzer, prima volta per un giornale online 

13/04/2010
NEW YORK (Reuters) - ProPublica, organizzazione editoriale nonprofit, ha vinto oggi il premio Pulitzer per "The deadly choices at memorial", sulle controverse morti in un centro medico di New Orleans a causa dell'uragano Katrina.
L'articolo di Sheri Fink, fatto in collaborazione con il New York Times Magazine, rappresenta la prima volta che un giornale online viene premiato col Pulitzer, assegnato per premiare giornalismo, libri e poesia.
Maroni: è legale scaricare musica da Internet 

12/04/2010
Il ministro dell'Interno difende il download di file Mp3 e propone un sito nazionale da cui sia possibile scaricare gratuitamente tutta la musica desiderata.
Non si è fatta attendere della Federazione dell'Industria Musicale Italiana: "Il ministro dovrebbe valutare che vi sono in gioco posti di lavoro e ricavi per lo Stato".
Google gratificherà i siti più veloci 

12/04/2010
Una modifica all'algoritmo di ricerca garantirà un migliore posizionamento ai siti veloci da navigare.
Il motore di ricerca introdurrà infatti alcune variazioni che favorirebbero il posizionamento dei siti più veloci. I domini con questi requisiti risulteranno quindi in cima alla lista dei risultati.
L'annuncio della società di Mountain View sta scatenando la protesta dei gestori di siti con contenuti multimediali evidentemente meno veloci nella navigazione.
WikiLeaks, tra giornalismo e 007, per scoprire la verità 

08/04/2010
Milioni  di persone in tutto il mondo hanno visto il filmato di un attacco nelle strade di Baghdad da parte di un elicottero Apache dell`esercito americano.  Il video, che risale al 2007, è stato diffuso su Internet da WikiLeaks, un`organizzazione che pubblica materiale sul proprio sito, e opera al confine tra giornalismo investigativo e servizi segreti.
Attraverso canali lontani dai media tradizionali,  definiti le "nostre coraggiose fonti",  WikiLeaks è riuscita ad ottenere il filmato dell`attacco, in cui sono morte 12 persone,  anche due dipendenti dell`agenzia di notizie Reuters. Inizialmente il video era criptato. Allora, l`annuncio su Twitter:  "Abbiamo un video criptato di un bombardamento americano contro civili,  ci serve aiuto  per decifrarlo".  In qualche modo,  non ci sono dettagli a riguardo,  WikiLeaks ha trovato l`aiuto necessario.
E` riuscita dove tutti gli altri media tradizionali avevano fallito.  Reuters aveva chiesto al Pentagono di diffondere il video facendo appello al Freedom of Information Act.  Nulla da fare.  "Credo che i servizi segreti e gli 007 di tutto il mondo facciano proprio questo:   giornalismo investigativo",  ha detto Julian Assange, uno dei fondatori del sito.
WikiLeaks,  nato tre anni fa, ha pubblicato documenti sullo smaltimento di rifiuti tossici in Africa,  dossier top secret sulla prigione di Guantanamo,  ed e-mail contenute nell`account personale di Sarah Palin.
Ora WikiLeaks opera grazie a 5 volontari a tempo pieno, racconta il suo portavoce Daniel Schmitt,  ma si serve dell`aiuto di almeno 800 esperti in svariati settori.

Cina, blogger Han Han tra i più influenti  

08/04/2010
L'anticonformista e popolare scrittore cinese Han Han e' stato votato da migliaia di persone nel sondaggio online lanciato dal settimanale americano Time Magazine per scegliere ''le 100 persone piu' influenti dell' anno''.
La stampa cinese, sia quella in inglese che quella in mandarino, riportano oggi la notizia con grande risalto.
Han Han, che ha 27 anni ed e' l' autore di un bestseller sui disagi delle nuove generazioni, era ieri all' ottavo posto della classifica provvisoria ed era il  primo tra i cinesi davanti a illustri concittadini come il vicepremier Wang Qishan e l' astro nascente del Partito Comunista Bo Xilai.
Fino a questo momento la persona piu' votata dai lettori di Time e' la cantante Lady Gaga.

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di febbraio 2010

07/04/2010
Sono stati 22,9 milioni i navigatori.
Nel giorno medio sono 11,8 milioni gli utenti attivi per 1 ora e 41 minuti e 182 pagine viste per persona.
Uomo, tra i 35 e i 45 anni e abitante nel Nord Ovest è il profilo del navigatore più accanito.

Apple annuncia di aver venduto venduto “oltre trecentomila” iPad

07/04/2010
Nel comunicato diffuso dalla Apple si legge che il numero è stato raggiunto alla mezzanotte del 3 aprile ed è il risultato della prima giornata in cui è stato possibile acquistare o ritirare il tablet già preordinato negli Apple Store e negozi convenzionati.

Navigava su Internet durante l’orario di lavoro: licenziato

07/04/2010
Un impiegato di un call center di Pisa sarebbe stato licenziato per aver “navigato in Internet per motivi privati“ durante l’orario di lavoro.
L'uomo ha fatto ricorso alla magistratura perché, a suo avviso, il vero motivo del licenziamento sarebbero le denuncie all’Asl locale per segnalare le cattive condizioni dell’ambiente di lavoro. 
Inoltre l'impiegato si sarebbe accorto che sul PC con cui lavorava era stato installato un software vietato per legge e lo avrebbe segnalato ai superiori.
E ancora, la navigazione su web per cui sarebbe stato licenziato sarebbe servita per fare delle ricerche di dati su clienti.

Più persone usano TV ed Internet contemporaneamente

02/04/2010
Uno studio condotto dalla società Nielsen su un campione di americani ha dimostrato come il nuovo media Internet, non abbia in nessun modo impensierito il dominio della TV, ma al contrario si sia trovato a diventare uno strumento utilizzato proprio mentre si guarda la televisione.

Greenpeace contro il cloud computing

01/04/2010
Dito puntato contro la crescente popolarità del cloud computing e ai suoi effetti nocivi indiretti.
Secondo l'associazione per la protezione dell'ambiente Greenpeace "La crescita di questa tecnologia richiede una forte domanda di energia. Visto che i contenuti devono essere inviati in tempo reale (la montagna virtuale di video, di immagini e di altri dati) è necessario archiviarli online per poter offrire un accesso istantaneo".
Sarebbero i server la causa principale dello "spreco incontrollato di energia". Greenpeace ricorda che è possibile realizzare dei database con ridotti consumi energetici.
Per evitare che il cloud computing si riduca ad una nube di smog, sarebbe sufficiente una maggiore attenzione ai consumi anche nei datacenter. Si potrebbero così estendere i benefici derivanti dalla delocalizzazione e dalla flessibilità della "nuvola" anche all'abiente.

L'Ofcom sta stringendo in una morsa i provider del Regno Unito

31/03/2010
L'autorità inglese per la concorrenza nelle comunicazioni ha lanciato un ultimo avvertimento ai provider. I consumatori debbono essere correttamente informati circa la reale portata delle linee: non è possibile promettere una banda larga irraggiungibile.
Una situazione simile anche in Italia dove l'autorità garante ha fino a questo momento ignorato l'argomento.

TV, sorpasso del digitale sul'analogico

31/03/2010
Storico sorpasso della tv digitale su quella analogica. Il mese di febbraio ha visto prevalere la tv digitale in tutte le sue forme (terrestre, satellite, IPTV) rispetto alla tv analogica tradizionale.
Le piattaforme digitali - lo scrive Digita, newletter dell'associazione Dgtvi - sono arrivate a  conquistare nel complesso la quota del 51,2% sul totale del consumo televisivo.
E la cosa curiosa è che la tv digitale, con il suo proliferare di canali, si guarda per più tempo al giorno.

Salute, la diagnosi corre sul web

31/03/2010
In Europa la salute corre sul web. Gli europei, medici e semplici cittadini, sono molto più inclini a ricorrere ai social media come Twitter, Facebook, ma anche a chat, blog e forum online per ottenere informazioni sulla salute, rispetto ad esempio agli americani.
E' quanto emerge da uno studio Digitas Health. Per la ricerca sono stati intervistati e osservati mille medici e cittadini americani ed europei, alle prese con i social media.
Così si è visto che il 67% dei consumatori del Vecchio continente dice di aver fiducia nelle
informazioni che trovano sui siti specializzati, ma anche su blog, chat, forum e spazi come Facebook. In confronto, solo il 45% degli americani la pensa nello stesso modo. Il 52% dei 'camici bianchi' Ue è convinto che gli operatori sanitari dovrebbero partecipare a discussioni online, forum e social network con i pazienti, contro il 41% dei medici americani.