18/07/2024
:: Tg3 Tech >> a cura di Pasquale Martello +++++

 
Facebook ha un un bug nella chat?

06/05/2010
Sarebbe stato individuato un grave bug nella chat di Facebook che potrebbe aver messo in pericolo la privacy degli utenti del famoso social network. Visualizzando il proprio profilo Facebook sarebbe stato infatti possibile leggere tutte le chat degli altri utenti.
Per farlo era sufficiente modificare alcune impostazioni sulla privacy del proprio profilo e quindi, da questa pagina, digitare il nome di uno dei propri contatti per visualizzare tutte le sue chat.
A conferma di questo ci sarebbe il video di un utente che ha scoperto il bug e lo ha inviato al sito TechCrunch. Una volta segnalata l’anomalia, il servizio di chat sarebbe stato immediatamente messo offline e al suo posto fatto visualizzare un messaggio di "servizio in manutenzione".
Non si sa quanti utenti abbiano potuto usare questo espediente per visualizzare la chat altrui, ma di certo se tutto ciò verrà confermato non è difficile prevedere una serie di polemiche sulla tutela della privacy sul popolarissimo social network.

Astronavi? No, automobili elettriche

05/05/2010 - da Timesonline
Città moderne senza rumori, con abitanti che sfilano in silenzio dentro le loro auto elettriche: questa immagine idilliaca potrebbe sparire a causa di un progetto europeo che vorrebbe introdurre l’obbligo di rumori di avvertimento artificiali per la nuova generazione di veicoli a zero emissioni.
Alcuni produttori starebbero valutando l’adozione del tipico rombo di motore, mentre altri preferirebbero gli effetti delle astronavi dei film di fantascienza, come il rumore degli "sgusci", le navicelle galattiche velocissime della serie “Guerre Stellari”. Il rumore verrebbe diretto nel senso di marcia del veicolo, per provocare il minimo impatto sonoro possibile. 

 

Apple, un milione di iPad venduti

04/05/2010
Un milione di iPad venduti in meno di un mese. In 28 giorni, per l'esattezza: dal 3 aprile, giorno del lancio, a venerdì scorso. Lo ha annunciato oggi la Apple, aggiungendo che gli utenti hanno
scaricato oltre 12 milioni di app dall'App Store e oltre 1,5 milioni di ebook dal nuovo iBookstore. "Un milione di iPad in 28 giorni? meno della metà dei 74 giorni necessari per raggiungere questa pietra miliare con iPhone", ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Le richieste continuano a superare la fornitura e stiamo lavorando duro per portare questo magico prodotto nelle mani di molti altri clienti".

L'iPad permette agli utenti di accedere alle proprie app e ai propri contenuti in modo più intimo, intuitivo e divertente, come mai prima. Gli utenti possono navigare in internet, leggere e spedire
email, guardare le foto e condividerle, guardare video HD, ascoltare musica, giocare, leggere ebook e molto altro, il tutto tramite l'interfaccia Multi-Touch. iPad è spesso 1,27 centimetri e pesa 680 grammi, la batteria dura oltre 10 ore. Su iPad funzionano praticamente tutte le oltre 200.000 app disponibili su App Store, tra cui quelle già acquistate per il tuo iPhone o iPod touch.
Internet: Usa, +40% spesa video pubblicitari online nel 2009

04/05/2010
Negli Stati Uniti crescono gli investimenti nella pubblicità attraverso video su Internet: nel 2009 l'incremento è stato del 40%. E' quanto emerge da una ricerca di eMarketer. Tra i motivi che hanno spinto ad investire nel video advertising i buoni risultati ottenuti, il ritenere questa forma di pubblicità efficace e la possibilità di raggiungere uno specifico target. Anche se i video che si
avviano automaticamente sarebbero controproducenti in termini di credibilità.
Anche Microsoft con Apple contro Flash

03/05/2010
Microsoft interviene nella discussione fra Apple e Adobe circa il boicottaggio di Flash su iPad ed iPhone, scatenato dalla lettera aperta di Steve Jobs.
"Ci sono state molte reazioni e discussioni recentemente sui video e i filmati in Flash uppati sul Web". Si apre senza un riferimento indiretto ad Apple il post sul blog ufficiale di Internet Explorer con cui Microsoft prende posizione nelle polemiche sull'uso o meno di Flash, che hanno contrapposto Adobe e la multinazionale di Cupertino.
"Il futuro del Web è HTML5", scrive senza perifrasi Dean Hachamovitch, direttore generale per Internet Explorer, prima di ricordare che "le specifiche di HTML5 comprendono il supporto di video, senza precisare un formato in particolare".
Roma-Inter: finale in 3D

01/05/2010
La Rai sta preparando lo sbarco del 3D, in partnership con sale cinematografiche.
La tecnologia 3D debutterà in via sperimentale con la finale della Tim Cup 2010 tra Roma e Inter il prossimo 5 maggio.
Apple: no definitivo ad Adobe Flash

30/04/2010
Apple e Adobe sono arrivati alla rottura. Apple ha infatti annunciato il definitivo abbandono della tecnologia Adobe Flash sui propri dispositivi mobile, motivando la scelta sia dal lato sicurezza, ma anche per quanto riguarda le performance e l’utilizzo dell’hardware.
Steve Jobs motiva la scelta affermando che la tecnologia utilizzata da Flash presenterebbe il fianco ad intrusioni o in generale a falle che minerebbero la sicurezza delle macchine dove la tecnologia è stata installata.
Inoltre Flash è stato pensato per essere utilizzato con il mouse, e non con il dito (touch) come i prodotti Apple mobile. Flash è infine troppo esoso in risorse e tenderebbe a consumare ancora di più la batteria del dispositivo dove è stato installato.
Si attende la risposta del mercato che vede la tecnologia Flash utilizzata da tantissimi siti.
La "terra" dentro Google Maps

29/04/2010
Google Earth è ora inserito dentro Google Maps.
Un pusante "Earth" è in grado di abilitare la diretta visione alternativa delle mappe direttamente dal browser.
Per accedere alle mappe Google Earth è necessario installare un apposito plugin.
Casa, arredamento e bricolage i più richiesti su eBay

29/04/2010
Sono queste le categorie più cliccate negli ultimi mesi da venditori ed utenti.
E' quanto si legge in un un comunicato di eBay Italia che aggiorna sullo stato delle vendite del marketplace, sottolineando la particolare crescita registrata in questi settori.
Il Giappone sceglie l'autarchia mobile

29/04/2010
Sharp, Panasonic, Fujitsu e Nec sarebbero vicine ad un accordo che porterà i 4 gruppi giapponesi a sviluppare un nuovo software per dispositivi mobile di nuova generazione.
Le tempistiche indicano una roadmap di medio periodo: Marzo 2012 come limite massimo per l'esordio.
Un malware per l’iPad

28/04/2010
L’attacco sarebbe partito dalla Romania e, per ora, è localizzato in modo massiccio negli Stati Uniti.
Gli hacker,
sicuramente a causa del successo negli States, hanno iniziato a inviare migliaia di email di spam che invitano i possessori del Tablet di Apple ad aggiornare il software da iTunes.
L’email riporta il titolo iPad Software Update.
L’allarme è stato lanciato da BitDefender e riguarderebbe l’installazione del malware Backdoor.Bifrose.AADY che, una volta entrato nel PC, grazie ad una back door, darebbe la possibilità agli hacker di assumere il controllo del computer ma non solo, i malintenzionati sarebbero in grado di risalire a login e password di conti correnti bancari, email, chat e non solo.
Il floppy va in pensione

27/04/2010
La Sony fermerà le vendite del floppy disk da 3,5 pollici: un megabyte e mezzo di spazio non sono più sufficienti.
A marzo 2011, stando a quanto riportato dal Mainichi Daily, verrà scritta la parola fine all'avventura dei floppy disk anche in Giappone, interrompendone definitivamente le vendite. Finisce quindi un'era iniziata nel lontano 1967 con i dischi da 8 pollici.
YouTube festeggia il quinto compleanno

26/04/2010
Nell'aprile aprile 2005, il primo filmato fu caricato su internet. Il video, datato 23 aprile, mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego.
Chiamato ''Me at the zoo'', il filmato dura appena 19 secondi, non e' ne' interessante ne' di qualita' elevata, eppure fino a oggi e' stato visto da oltre due milioni di internauti.
Expo: Cina via anche alle visite virtuali con sito 3D

26/04/2010
Visitare l'Esposizione Universale di Shanghai 2010 sarà presto possibile anche via internet. Gli
organizzatori hanno deciso di lanciare un nuovo sito internet che permetta di effettuare un tour virtuale tridimensionale dell'Expo. Lo riporta l'agenzia Nuova Cina.
''Il sito in 3D - dice Wang Liping, incaricato della realizzazione del progetto - è una novità senza precedenti nella storia delle esposizioni universali''. Liping ha aggiunto che oltre 500 persone stanno lavorando notte e giorno per riuscire ad aprire il nuovo sito internet il 1/o maggio, giorno dell'inaugurazione ufficiale dell'Expo. Il sito, che sarà raggiungibile all'indirizzo www.expo.cn, sarà composto di varie parti, tra cui il ''tour del sito'', ''la comunita' interattiva'' e ''la citta' futura''. Cliccando su ''site tour'', apparirà una mappa con gli oltre 150 padiglioni.
A questo punto l'utente potrà scegliere quale padiglione visitare ed entrarvi virtualmente, accompagnato dalla mascotte dell'Expo, il pupazzo Haibao, che provvederà anche ad una breve descrizione delle immagini. Nella sezione ''comunità interattiva'' i visitatori potranno scambiarsi impressioni sulla visita.
La parte più originale sarà poi ''la città futura''. Gli utenti potranno scaricare un software, scegliere di essere un personaggio e giocare on line, con i giardini del World Expo sullo sfondo.
Secondo le stime, saranno circa 70 milioni le persone che visiteranno l'Expo di Shanghai dal 1 maggio al 31 ottobre
Apple: utili record

22/04/2010
Gli utili di Apple sono cresciuti del 90% grazie al forte aumento delle vendite di computer Macintosh e soprattutto all'iPhone.
Si tratta di una performance straordinaria, al di sopra delle attese degli analisti, realizzata nonostante la congiuntura economia sfavorevole.
Nel secondo trimestre del 2010, gli utili hanno toccato quota 3,07 miliardi di dollari.
Franklin si rifà il look, nuova banconota da 100 dollari in 3D

22/04/2010
Esordisce oggi la nuova Benji, così gli americani chiamano la banconota da 100 dollari con raffigurato il volto di uno dei padri della patria Benjamin Franklin. Si tratta del formato di maggiore valore oggi in circolazione e uno dei due in cui non compare un ex presidente degli Stati Uniti. L'altro è il biglietto da 10 dollari, su cui è stampato il volto di Alexander Hamilton, il primo ministro del Tesoro della storia degli Usa.

Nel video di presentazione pubblicato dal sito della Zecca di Stato, newmoney.gov, si nota che in questa nuova versione il numero 100 è diventato rossastro e risalta rispetto all'ordinario colore verde del biglietto tradizionale. In più, su questa banconota, sono stampate alcune nuove
immagini che nascondono dispositivi anti-contraffazione molto sofisticati. Uno di questi è una banda azzurra addirittura in 3D che attraversa in largo la banconota, un altro è un quadratino su cui è stampata una campana in filigrana.

Brasile capofila per chiedere la rimozione dei contenuti a Google

22/04/2010
Il Brasile è in cima all'elenco dei Paesi che chiedono a Google di rimuovere contenuti dai suoi servizi. Lo ha svelato il colosso di Internet con un nuovo strumento Web, dicendo però che i dati riguardanti la Cina restano segreti.

Internet: Asia batte Italia 7,5 Mbps a 2,8

21/04/2010
Il report pubblicato da Akamai evidenzia i punti critici e le eccellenze per quanto riguarda la connettività.
L'Asia viaggia a 7,5 Mbps, mentre per l'Italia la velocità media delle connessioni a Internet si è attestata sui 2,8 Mbps, con  un divario di 2Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione maggiore (3,2 Mbps) e quello che offre la velocità minore (1,2 Mbps).
Va molto meglio però per il mobile dove l'Italia risulta essere il terzo Paese per velocità di collegamento.