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| Creare applicazioni per Facebook di Angelo Iacubino - Roberto Marmo Euro 19,90 Casa editrice: FAG
Le reti sociali (social network) sono il vero fenomeno rivoluzionario del web 2.0, un modo alternativo di costruire e mantenere le relazioni sociali, diminuendo le distanze tra le persone.
L'opera spiega come usare la Facebook Platform per programmare applicazioni, sia per sviluppare nuove forme di business sia per tenere in contatto gli amici, per organizzare eventi, scambiare materiale, eccetera. Questo libro, prima fonte di documentazione completa in lingua italiana, contiene le nozioni necessarie alla programmazione di un'applicazione sociale per farla diffondere in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla creazione di amicizie e alla diffusione dei contenuti insieme a un piano mirato di comunicazione. Sono riassunti con chiarezza i concetti chiave della programmazione in generale, dopo di che viene esposta la programmazione per Facebook con ampia casistica di esempi, in modo da accompagnare lo sviluppatore passo per passo lungo il percorso. L'ampia raccolta di link, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti continui. Sono richieste conoscenze di programmazione web e linguaggi di scripting.
Tra gli argomenti trattati: - Caratteristiche di una applicazione - Chiamate API, FBML, FQL, FBJS - Facebook Connect - Facebook desktop - Diffondere le applicazioni create |
| Comunicare con Twitter di Luca Conti Euro 24,90 Casa editrice: HOEPLI Dalle origini fino al 19 novembre del 2009, la finestrella dove digitare i 140 caratteri su Twitter era stata pensata dai fondatori come spazio nel quale rispondere a una domanda personale, diaristica, incentrata sulla vita vissuta degli iscritti a parlare: "Cosa stai facendo?" In origine quel che avevano in mente Jack Dorsey, Biz Stone e Evan Williams, gli inventori di Twitter, era di mettere a disposizione delle persone uno strumento per comunicare tra loro velocemente, un sistema per mandare qualcosa di simile ad un SMS a diverse persone, contemporaneamente, dando per scontato che si conoscessero.
Da allora Twitter si è affermato in pochi anni come sinonimo di comunicazione e di conversazione in tempo reale in rete. Messaggi di 140 caratteri, sintetici quanto carichi di significato, capaci di trasmettere con rapidità notizie, stati d'animo, opinioni o testimonianze su fatti o eventi che accadono in questo istante, in ogni parte del mondo. Per comunicatori, aziende, giornalisti, professionisti o semplici cittadini, Twitter è il modo più semplice per essere sempre aggiornati, dal computer o dal telefono cellulare, su cosa sta succedendo nel mondo, attraverso il filtro costituito da persone, testate giornalistiche, aziende o istituzioni che godono della nostra fiducia e attenzione. Dalle Nazioni Unite alle grandi multinazionali, da Repubblica al ristorante sotto casa, dallo sportivo famoso al British Museum, su Twitter si trovano informazioni costantemente aggiornate, pubblicate dalla viva voce dei protagonisti, senza mediazioni o filtri, se non quello creato dai nostri interessi personali. Con Twitter è possibile diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico interessato, costituito da persone, potenziali consumatori, clienti e giornalisti, con i quali entrare in relazione e conversare in libertà. Twitter unisce, in un unico strumento, tutto quanto è necessario per attivare una strategia volta al marketing dell'ascolto, alla promozione attraverso contenuti originali e a un servizio clienti evoluto. Ascoltare, promuovere, comunicare e fare business online non è mai stato così facile.
Argomenti in sommario: - Introduzione a Twitter - Cos'è Twitter? - Come funziona Twitter? - Business - Comunicazione - Ascolto - Conversazione e confronto - Promozione e marketing - Giornalismo e informazione - Lavoro e carriera - Pubblico, privato e terzo settore - Intrattenimento e divertimento - Il meglio di Twitter - Applicazioni: Twitter all'ennesima potenza - Le alternative a Twitter |
| Fare business con Facebook di Luca Conti Euro 19,90 Casa editrice: HOEPLI Nato come un ambiente virtuale dove proseguire e tracciare le relazioni attivate tra i banchi di scuola e dell'università americana, Facebook è oggi il social network più frequentato e visitato in Italia e nel mondo. Facebook è riuscito dove tanti altri fino ad oggi hanno fallito: raggiungere una massa critica rilevante e mantenere alto il livello di partecipazione degli utenti, anche a molti mesi di distanza dalla prima iscrizione. Oggi Facebook rappresenta una potenza di fuoco per il marketing, se sfruttato adeguatamente. Facebook è per questo oggi la piattaforma di riferimento per le persone che vogliono comunicare e condividere informazioni con i propri amici, su scala globale. Non esiste altro sito web nel mondo occidentale capace di coinvolgere centinaia di milioni di utenti, giorno dopo giorno, in una piazza virtuale diventata ben più di un fenomeno di costume. Ma Facebook è anche un luogo adatto al business dove le aziende possono “parlare” direttamente con i propri consumatori. Nell’era del Web 2.0, in cui la persona è in grado di produrre contenuti con facilità e di sviluppare un rapido passaparola su qualsiasi argomento, Facebook è l’ambiente dal quale chiunque si interessi al marketing, alla promozione o alla comunicazione non può più prescindere. Dalla grande multinazionale alla piccola media impresa, ogni azienda può trarre grandi benefi ci dalla relazione con i clienti, potenziali e reali, in una piattaforma facile da usare e con milioni di utenti sempre attivi. Con Facebook è possibile promuovere un evento, organizzare le attività di un gruppo e diffondere contenuti originali, in una conversazione continua, vero asset strategico dell’impresa innovativa. Questo libro spiega come farlo.
Argomenti in sommario: - Il profilo personale - Gli amici - La posta e la chat - Il gruppo crea relazione - Promuovete il vostro profilo pubblico - Organizzare un evento - Promuovere una causa - Tante opportunità - Creare una campagna pubblicitaria - Cosa ci attende domani - Come funziona un'applicazione - Applicazioni di successo - Sviluppare la propria applicazione - Facebook per il mondo no profit |
| Effetti speciali per la fotografia digitale di G. Guido Zurli Euro 29,00 Casa editrice: FAG - L'uso dei filtri tradizionali e dei filtri software - Scatti notturni, foto panoramiche ed effetto Lomo - I segreti della fotografia digitale a infrarossi - I metodi per creare immagini HDR
Questo manuale vuole essere una guida per coloro che vogliono andare oltre e realizzare foto molto diverse dagli altri, partendo già dalla fase di scatto. Non può ovviamente mancare l'uso di uno dei software più importanti per il mondo della fotografia, Adobe Photoshop. Vengono trattati anche una serie di software o plugin conosciuti, ma assolutamente indispensabili per lavorare velocemente e facilmente al fine di creare immagini fuori dal comune. Come si ottengono determinati effetti speciali in fotografia digitale? È vero che certi tipi di immagini, come le fotografie a infrarossi, sono difficili e alla portata di pochi esperti? Come è possibile fotografare un ambiente con finestre ottenendo dettagli perfettamente nitidi sia degli interni che degli esterni? Come realizzare fotografie notturne e come creare bellissime immagini panoramiche che coprano più dettagli di quanti ne possa catturare l’obiettivo di una fotocamera? I filtri disponibili nella fotografia analogica hanno perso ogni funzionalità con l’avvento del digitale? Questo libro è rivolto a tutti i fotografi professionisti o fotoamatori evoluti che vogliono applicare effetti speciali e ottenere risultati incredibili dalle loro foto. Trucchi e consigli sui software più utilizzati al mondo per l’elaborazione fotografica e i loro plug-in di terze parti disponibili per semplificare lavori lunghi e ripetitivi.
I capitoli del libro Capitolo 1: Fotografia HDR Capitolo 2: Fotografia agli infrarossi Capitolo 3: Lomografia Capitolo 4: Fotografia panoramica Capitolo 5: Fotografia notturna |
| L' hacker della porta accanto di Long Johnny Euro 29,00 Casa editrice: APOGEO ENTRARE nel mondo degli hacker non tecnologici. VIOLARE sistemi di sicurezza senza l'uso di computer
Un libro sull'hacking che non parla di tecnologia. Nell'epoca dei mass-media chi controlla l'informazione detiene il potere. E l'informazione è archiviata e custodita da sistemi fisici ed elettronici, piccoli o grandi che siano.
Questo libro spiega come possono essere violati, per insegnare a proteggerli meglio. E lo fa in maniera non convenzionale, che tocca i computer solo di sfuggita. Niente programmi e codici incomprensibili quindi, ma tecniche che chiunque può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, per strada, in ufficio, al telefono, semplicemente con qualche ricerca su Google o attraverso una rete di file-sharing.
Queste tecniche fanno parte della conoscenza non scritta dell'underground hacker e l'autore le porta allo scoperto coadiuvato da Kevin Mitnick, l'hacker più famoso del mondo, e da altri hacker ed esperti di sicurezza "non tecnologici".
Johnny Long si descrive come un cristiano per vocazione, un hacker professionista per lavoro, un pirata per inclinazione, un ninja nell'insegnamento, un esperto di sicurezza e un autore. Potete trovarlo sul suo sito, http://johnny.ihackstuff.com, che ospita anche il GHDB (Google Hacking Database). È il fondatore di Hacker for Charity, un'organizzazione no profit che utilizza le competenze degli hacker per opere di beneficenza.
Argomenti in breve . Osservare e studiare il bersaglio . Intrusioni e inganni con l'ingegneria sociale . Shoulder Surfing: alle spalle del bersaglio . Dumpster Diving: la minaccia viene dal cestino della spazzatura . Tailgating: l'arte di "imbucarsi" . Sicurezza fisica, lucchetti e serrature: quando il topo batte l'elefante . Chiedere a Google quello che, di solito, non dice . Reti P2P: quando scaricare audio e video può costare più del previsto . Attenti al badge . 10 regole d'oro per sfuggire all'hacker della porta accanto |
| E-Mail marketing Strategie e tecniche efficaci per fare business di Nazzareno Gorni, Marco Maglio Euro 24,90 Editore: HOEPLI In ogni azienda c'è un capitale importante, spesso ignorato, sottovalutato o mal utilizzato: si tratta degli indirizzi e-mail di clienti, reali o potenziali, ma anche di collaboratori, partner e fornitori. Il volume è un punto di riferimento per le aziende che intendono far leva sull'email marketing all'interno delle proprie attività di comunicazione, e per tutti coloro che intendono sfruttare - senza grossi investimenti - questo capitale al meglio, per dare un impulso nuovo al proprio business. Fare marketing professionale con le e-mail significa affrontare le tematiche più varie, che spaziano dalla comunicazione online al codice HTML, dai filtri antispam alla compatibilità con i telefoni cellulari, per arrivare alla confi gurazione dei server e dei domini. Chiave del successo è anche il rispetto completo della normativa vigente, dalla privacy alla vendita con e-commerce, dai concorsi online alla pubblicità ingannevole. Costruire una lista, riuscire a recapitare un messaggio evitando la cartella Spam e far sì che il messaggio venga aperto, letto e cliccato, rappresenta oggi una sfi da sempre più diffi cile, ma che può dall’altra parte costituire un vero e proprio motore di business, se ben sfruttato. Questa guida accompagna il lettore dagli elementi fondamentali fino ai segreti del mestiere per utilizzare al meglio e con una nuova mentalità quegli straordinari strumenti che sono il direct e-mailing e le newsletter. A partire dalle ultime tendenze emerse negli USA e da casi di successo internazionali, vengono spiegate le tecniche per preparare messaggi effi caci e compatibili, aumentando la reputazione del mittente. Una parte fondamentale è quella sull’interpretazione delle statistiche che un sistema di e-mail marketing unito ad uno di web analytics può fornire e all’organizzazione dei risultati per sfruttare al meglio l’enorme potenziale di questo business. |
| Fotografia digitale 3.0 reflex... e non solo di Enzo M. G. Borri Euro 29,90 Edizioni FAG Una giornata romantica all'aria aperta, un paesaggio primaverile che si vuole ricordare, un evento da fissare nel tempo. Per questi ricordi oggi c'è la fotografia digitale. Ma un ricordo, per essere rappresentato al meglio, necessita di una buona fotografia.
La sintesi del perché è stimolante la lettura di questo libro è racchiusa nelle prime righe dell'introduzione. Il libro nasce con l'intento di trasmettere la passione per la fotografìa a tutti coloro che si avvicinano a essa, oggi quasi esclusivamente digitale, apprezzando quanto di quest'arte ci sia di bello. La fotografia non è solo sapere ritrarre un soggetto, ma è anche una forma di espressione artistica. Certo, è fondamentale il soggetto, ma anche come lo si ritrae. Questo libro vuoi dare un aiuto ad apprendere le tecniche; la personalità del fotografo poi farà il resto.
Come realizzare una buona fotografia? Elementi fondamentali per la buona riuscita di uno scatto sono la conoscenza della propria macchina fotografica e delle tecniche di ripresa. Questo libro vuole essere di aiuto a chi si avvicina alla fotografia digitale col desiderio di sfruttare le potenzialità della propria macchina digitale e, al contempo, vuoi essere uno spunto per tutti coloro che desiderano affinare le proprie capacità fotografìche.
Un libro tutto a colori, ricco di consigli pratici dettati dall'esperienza e corredato da splendide illustrazioni, è una guida completa alla fotografia digitale, adatta sia a utenti evoluti sia a chi ha appena acquistato una macchina reflex, a telemetro, mirrorless o compatta. Argomenti anche particolarmente tecnici vengono spiegati in modo semplice e con termini alla portata di tutti, così che sia possibile apprendere le tecniche della fotografia digitale a qualsiasi età e con qualsiasi grado di esperienza pregressa. Il tutto facendo riferimenti alla fotografia tradizionale, le cui regole di base sono fondamentali anche per un utilizzo creativo, professionale e maturo del digitale. Tra gli argomenti trattati: * Panoramica sui tipi di fotocamere esistenti: reflex, telemetro, mirrorless, compatte * Principi di ottica e caratteristiche degli obiettivi * Profondità di campo e iperfocale * Diaframma e tempi per dosare la luce * Inquadrare l'immagine * Formati di registrazione dell'immagine * Gestione immagini RAW. Sistemi di pubblicazione online * Corredo fotografico e manutenzione * Cenni sui video * Elaborazione dell'immagine * Dove e cosa si può fotografare: cenni sulla normativa e sul consenso |
| Web Analytics Il segreto di un progetto di successso sul web di Alessio Semioli Euro 24,90 Editore: HOEPLI Sono oltre un miliardo e mezzo le persone attualmente online. Molti esperti sostengono la tesi secondo la quale chiunque resti escluso dalla rete nel prossimo futuro rischia di essere svantaggiato nella propria carriera lavorativa e scolastica, ma anche nella vita sociale e nella sfera dei servizi della new society. Internet sta già cambiando quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana ed anche le popolazioni più isolate potranno presto far parte della comunità globale. Il profilo economico sta cambiando, cambiano le regole, cambia il modo di fare business e questo si ripercuote sul modo di lavorare, sul modo di comunicare e soprattutto sullo sfruttamento di nuovi media come il web. Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie possibilità offerte dal web, oggi è indispensabile avere il pieno controllo delle attività. La rete, a differenza di tutti gli altri media, è misurabile e quantificabile in tutti i suoi aspetti. Tutto ciò che accade sul web è controllabile e misurabile, questa è la vera rivoluzione! È possibile verificare come si muove un utente sul sito, esaminare cosa fa, cosa guarda e magari perché si comporta in quel modo. Questo controllo è la Web Analytics, l'argomento appunto di questo libro. L'obiettivo della Web Analytics è offrire a chi gestisce un sito l'oportunità di comprendere e migliorare l'interazione degli utenti con il web. Non sfruttare le possibilità di analisi e controllo offerte dai sistemi Web Analytics significa lavorare alla cieca: la posta in gioco è troppo alta per rischiare di perdere il controllo di quanto sta accadendo. Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità e le definizioni standard, fino alle metriche delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il Web 2.0, con tutte le loro potenzialità. A completamento della materia, l'autore illustra l'integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti di riflessione su diverse metodologie di analisi in relazione ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per misurare l'efficacia di siti di e-commerce. I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo. |
| Editoria digitale di Letizia Sechi Euro 7,90 Casa editrice: APOGEO Dall'era di Gutenberg a oggi il mondo dei libri è cambiato. Anche il tradizionale manuale può diventare un file, un ebook da leggere in qualsiasi occasione. E gli editori si adattano alla rivoluzione web. L'idea del libro digitale implica ripensare al processo produttivo del libro e in questo volume Letizia Sechi ci guida alla scoperta dei formati e delle tecnologie che si nascondono dietro alla stesura di un ebook.
Cos'è l'editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto? "Editoria digitale" si rivela uno strumento utile per i professionisti dell'editoria, ma anche per i semplici appassionati che vogliono saperne di più su questa nuova frontiera del libro. Un percorso appassionato che mette in luce tutti gli aspetti, tecnici e non, sull'attuale panorama dei libri digitali. |
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