Persone
"Il diritto di sognare" di Romana Fabrizi
“Le note di Cecilia” di Stefano Cangemi - Cecilia Piazzi nella sua baita in val di Fiemme fabbrica a mano violini come si fa da secoli, usando modelli antichi. “Ogni strumento ha una sua storia, e quando viene spedito sai che la storia continuerà perché il violino cresce con il violinista che lo suona”
"Spiaggia libera" di Alfredo D'Amato
"Marcobaleno" di Alfredo D'Amato - Concerto tributo in omaggio al bassista Marco Mangelli con interviste a Roberto Vecchioni, Ronny Jones, Francesco Tricarico, Biagio Antonacci musica e parole per celebrare il grande bassista italiano scomparso a 53 anni a fine agosto 2018.
IO POSSO di Patrizia Senatore
"PAVIA TERRA DEI FUOCHI" - di Alfredo D'Amato
” La scelta del deserto” di Valentina Martelli - La sua nave trasportata su una duna del deserto californiano, così nasce l’avventura di Alessandro. Accanto alla sua barca-abitazione, ne sorgono tante altre e il luogo è diventato centro di sperimentazione e ideazione artistica.
”Falco da compagnia” di Giorgio Galleano - La falconeria, non più come metodo di caccia, ma recupero di una antica tradizione nel rispetto della natura.. Oggi molti esemplari vengono impiegati nel “bird control”, per allontanare le specie di volatili nocive e invasive
”Il genocidio silenzioso” di Romana Fabrizi - Il Venezuela, le prossime elezioni presidenziali e la grande crisi che attraversa il paese, nel racconto di Marisol Diéguez. Da quattro anni, a Miami, dirige la sua associazione umanitaria “Ayuda humanitaria para Venezuela”
”Erica con le ali” ” di Stefano Cangemi - Erica, 18 anni, a 14 era già diplomata in violoncello al Santa Cecilia di Roma. La sua passione la vede oggi in Germania a studiare e collaborare con giovani musicisti da tutto il mondo, o in giro per l’ Europa, con artisti prestigiosi.
"VADO A VIVERE DA SOLO" di Alfredo D'Amato - La storia di Marco Rasconi, affetto da distrofia muscolare. Abita, a Milano, nel quartiere di housing sociale "Cenni di Cambiamento" e nel suo appartamento insegna ad altri disabili a vivere da soli e in autonomia
”La forma del tempo” di Stefano Cangemi - Per la sua tradizione di costruzione artigianale di orologi, la Val Pesarina, è conosciuta come “la Valle del tempo”. Alvio Machin ci racconta questa sua passione, il paziente lavoro nel progettare e nel fabbricare a mano ogni singolo meccanismo.
”Mediterraneo da riscrivere ” di Stefano Cangemi - Antonio De Luca, scrittore, poeta, racconta la sua isola, Ponza, e il mare. “ Il Mediterraneo è la strada più bella del mondo – sostiene - ma da culla di civiltà, idee, religioni e culture, oggi è diventato, quello che tristemente vediamo tutti i giorni: un lager”
”Caccia al tesoro ” di Roberta Serdoz - “Un uomo solo che cammina nella notte, solo con il suo cane e le sue speranze”, così si descrive Carlo, tartufaio della zona di Alba. La speranza è quella di trovare un vero e proprio tesoro, visto il prezzo alto del tartufo.
”Musica insieme ” di Paola Colafigli - Da Parigi, Mathilde e la sua passione per la musica. Violinista, ha suonato nella Gustav Mahler Jugendorchester fondata nel ’86 da Claudio Abbado. Oggi, insieme a giovani musicisti, provenienti da diversi paesi europei, partecipa al progetto dell’orchestra da camera Alma Mahler.
”Lo scatto di Tommaso ” di Valentina Martelli - Dopo la gavetta e varie esperienze professionali, tra Milano, San Francisco, New York, Tommaso Mei approda a Los Angeles. Fotografo di attori, attrici, modelle, vive a Malibu dove coltiva la sua seconda passione, il surf.
”Vite ritrovate ” di Stefano Cangemi - Dal 1986, Giovanni lavora in una comunità per ragazzi tossicodipendenti e alcolisti, in una malga del Trentino. Qui il percorso di recupero dura tre anni e poi l’inserimento lavorativo in una cooperativa sociale.
”Mondo senza frontiere” di Romana Fabrizi - “Vorrei un mondo senza frontiere” dice Alessia Arcangeli, infermiera volontaria per Medici Senza Frontiere. E il suo lavoro non ha certo frontiere o confini, arrivando nei paesi senza assistenza sanitaria o con gravi emergenze, come i migranti nel Mediterraneo.
“Il ponte di Marta”
“Il seme della rinascita”
”La mia città” di Valeria Collevecchio - Francois vive a L’Aquila. Aveva solo dieci anni quando, il 6 Aprile del 2009 alle 3.32 di notte, il terremoto cambiò la sua vita. Oggi, a distanza di 8 anni, ci racconta cosa vuol dire per lui e per quelli della sua generazione essere cresciuti tra le macerie.
”100 anni di birra” di Mariagrazia Fiorani - La storia della birra Messina, nel racconto della cooperativa che ha fatto rivivere una antica realtà produttiva della Sicilia. Dopo la chiusura dello stabilimento, anni di cassa integrazione e nessun futuro, la loro rivincita.
”A spasso per l’Universo” di Lara Nicoli - Le nuove frontiere della ricerca e i mille misteri ancora da svelare del nostro Universo. Ci accompagna Guido Tonelli fisico delle particelle, uno dei principali protagonisti della storica scoperta, nel 2011 al Cern di Ginevra, del bosone di Higgs.
”L’amore ti prende” di Alfredo D’Amato - Danilo reschigna e’ un drammaturgo di 59 anni, affetto da tetraparesi spastica, che trova nel teatro la forza di non lasciarsi vincere dalla malattia. Un giorno, a Milano, conosce Vanna Botta, pittrice di 85. Tra loro, scoppia l’amore.
Ultima puntata