EMILIA, IL TERREMOTO SU INTERNET
Grazie alla Rete, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia informa in tempo reale sulle scosse e raccoglie dati sugli eventi sismici. Accadde anche un anno fa e oggi sappiamo qualcosa in più sulla geologia della Pianura Padana
Ore 4.03 del 20 maggio 2012. Mentre l’Emilia, la Bassa Lombardia e il Basso Veneto vengono svegliati dal terremoto e catapultati in un incubo destinato a durare mesi, su internet si attivano dei sistemi pensati per raccogliere e distribuire informazioni sul sisma. Strumenti realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che avvicinano i ricercatori alla popolazione. Due le direttrici principali: un sito per raccogliere dai cittadini delle testimonianze sull’evento, www.haisentitoilterremoto.it, e un account Twitter per diffondere dati affidabili e certificati, @INGVterremoti. La Rete per saperne di più, con una rapidità e una capillarità assolutamente impensabili fino a pochi anni fa.
HAI SENTITO IL TERREMOTO?
Per conoscere gli effetti dei terremoti in ogni comune italiano, un tempo sarebbe servita un’enorme e costosissima rete di strumenti. Da qualche anno bastano un sito internet e la buona volontà dei cittadini.
Attivo nella versione attuale dal 2007, www.haisentitoilterremoto.it può contare su circa 20mila corrispondenti fissi arruolati su base volontaria. Persone disponibili a rispondere a poche semplici domande per aiutare i ricercatori. Da quando ha creato questo servizio, l’Ingv ha raccolto oltre 550mila questionari su più di 6300 terremoti. Materiale prezioso per gli scienziati, che lo utilizzano per i loro studi e che viene elaborato automaticamente dal sito.
Chiunque può contribuire. Certo, qualche segnalazione bizzarra non manca mai, ma poiché tutto viene trattato con metodi statistici si possono individuare sia i burloni sia chi esagera nel descrivere la propria esperienza. Il risultato finale è talmente affidabile da aver portato anche a qualche pubblicazione scientifica.
I questionari sul terremoto del 20 maggio 2012 arrivati al sito sono più di 14mila. Quasi 10mila sono stati spediti dopo il sisma del 29 maggio. Altre migliaia sono stati raccolti dopo le scosse minori. Con queste informazioni è stata realizzata una serie di mappe indicanti, ad esempio, l’intensità sulla scala Mercalli avvertita nelle varie zone del Paese e le aree dove è stato sentito il rombo sismico (GUARDA LE MAPPE).
Non solo: grazie alle testimonianze dei cittadini ora conosciamo meglio alcune caratteristiche geologiche della Pianura Padana. Le elaborazioni grafiche di questi dati mostrano, ad esempio, che le vibrazioni telluriche si propagano in modo diverso: l’area dove il sisma ha avuto effetti da quarto grado sulla scala Mercalli è molto più vasta verso Nord. Inoltre il Milanese e l'area dei Colli Euganei sembrano amplificare maggiormente le onde sismiche perché le persone, compilando i questionari, affermano di avvertire effetti leggermente superiori a quelli attesi. Aspetti da tener presente nella stesura delle mappe di pericolosità sismica.
GUARDA IL SERVIZIO
IL TERREMOTO IN 140 CARATTERI
Il 20 maggio 2012, chi si è riversato nelle strade impaurito disponeva solo di notizie confuse e frammentarie. La tv era dentro casa, la radio nel cuore della notte nell’immediato dava poche informazioni. Molti, dove le linee telefoniche erano ancora in funzione, si affidavano al cellulare e ai social network.
È così che tanti hanno scoperto l’account Twitter @INGVterremoti. Il meccanismo è semplice: quando il sismografo si aziona, un sismologo analizza i dati e poi, pochi minuti dopo la scossa, fa partire un tweet, un messaggio di 140 caratteri con le informazioni su magnitudo ed epicentro del sisma.
Per i curatori di questo servizio, aperto al pubblico nel 2010, il terremoto in Emilia è stato il primo vero banco di prova in una situazione di grande emergenza. Un test ampiamente superato, dato che in quei giorni sono arrivati circa 60mila nuovi follower e pochi mesi dopo i voti degli utenti hanno conferito loro il Premio Macchianera 2012 per il tweeter più utile dell’anno.
Oggi @INGVterremoti è vicino alla soglia dei 100mila follower. Ad ogni evento sismico, Twitter permette all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di raggiungere una platea enorme e a tante persone in difficoltà di capire rapidamente cosa è successo. Un modo semplice per diffondere informazioni affidabili in situazioni in cui le voci non verificate possono correre più veloci dei comunicati delle istituzioni.
GUARDA IL SERVIZIO
Andrea Bettini
-
CAMPAGNA TGR
-
ITALIA DELLA LEGALITA'
Una settimana dedicata alla legalità: l’intera Tgr, regione per regione, è stata impegnata in servizi, inchieste, dirette, approfondimenti. La campagna di informazione si è conclusa con una edizione speciale del Settimanale, in onda a diffusione nazionale.
GUARDA I SERVIZI
GUARDA IL SETTIMANALE -
BUONGIORNO ITALIA
-
GUARDA LA PUNTATA
Tanti piemontesi in fila davanti alla camera ardente delle vittime dell'attentato di Tunisi. Nel primo pomeriggio i funerali a Torino e Novara. Stanno intanto rientrando i feriti: tra questi una torinese, salva perché è rimasta 2 ore nascosta sotto i cadaveri dei compagni di viaggio.
La maggioranza della Pirelli passa ai cinesi della ChemChina che presto lanceranno un'opa totalitaria a 15 euro per azione al termine della quale il titolo verrà ritirato da Piazza Affari. Il completamento dell'assetto avverrà entro l'estate.
Un ragazzo di quindici anni è morto a Monza, la madre è in coma. La colpa di un automobilista, alla guida di un suv grigio, che non ha rispettato la precedenza provocando un incidente con 5 auto coinvolte. Poi ha proseguito la corsa senza fermarsi; i vigili urbani lo stanno cercando.
Roma e Lazio ancora ad un punto di distanza, che significa accesso o meno alla Champions. La Sampdoria vince ancora battendo l'Inter e sorpassa così il Napoli, bloccato su un pareggio dall'Atalanta. Pareggio anche tra Fiorentina e Udinese (2-2), mentre il Torino supera con 2 gol il Parma. -
TGR SCIENZE
-
ARCHIVIO VIDEO
IL TELEGIORNALE SCIENTIFICO DELLA TGR, IN ONDA DAL LUNEDI' AL VENERDI' ALLE 14.50. IN OGNI PUNTATA UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA SCIENZA
-
Economia e finanza
-
ARCHIVIO VIDEO
TELEGIORNALE ECONOMICO
DAL LUNEDI' AL VENERDI' ORE 15.05 -
ARCHIVIO TGR WEB
-
L'archivio degli approfondimenti di attualità curati dal sito internet della Tgr Rai
GUARDA LE INCHIESTE DEL TGR WEB
GUARDA LE PHOTOGALLERY -
BELLITALIA
-
SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 11.30
-
PRODOTTO ITALIA
-
SABATO DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.00
-
DIRETTA STREAMING
-
AMBIENTE ITALIA
SABATO DALLE ORE 12.55 ALLE ORE 13.50
-
PREMIO LA GIARA
-
VITE A PERDERE
-
STORIE DI FEMMINICIDI
GUARDA I SERVIZIVite interrotte per la violenza di un compagno, un conoscente, uno sfruttatore. La rubrica "Vite a perdere", curata da Alvaro Fiorucci per il Tgr Umbria, ripercorre i più eclatanti casi di femminicidio nella regione del Centro Italia.
-
SPORTELLO SALUTE
-
GUARDA I SERVIZI
Sportello Salute, a cura di Paola Aristodemo, è una rubrica di servizio sulla sanità regionale del Lazio. Per proporre argomenti e aprire un dialogo con la redazione, gli utenti possono scrivere all'indirizzo di posta elettronica sportellosalute@rai.it .
-
SBARRE
-
GUARDA IL VIDEO
Palermo, Bari, Catania, Roma, Milano: in ciascuno dei più importanti centri abitati d’Italia esistono quartieri difficili, quelli che una volta si chiamavano sobborghi. Porzioni di città in cui vigono norme molto diverse da quelle che regolano la vita civile: dominano criminalità, violenza, furti, droga, degrado e solitudine. Un viaggio di Angela Trentini attraverso i quartieri difficili, e poi fin dentro le carceri che finiscono per ospitare molti degli abitanti di quegli stessi quartieri.
-
DITELO AL TGR
-
È lo spazio che accoglie le vostre video segnalazioni, le vostre video denunce, le immagini che raccontano i disservizi nel vostro comune, ciò che non funziona o funziona male nella realtà che vi circonda. Fate click sulla pagina della vostra regione, cercate Buongiorno Regione, troverete i servizi del telegiornale regionale che approfondiranno le vostre denunce e tenteranno di rispondere alle vostre domande.
- GUARDA I VIDEO DELLA TUA REGIONE