CONCORDIA, CRONOLOGIA DEGLI EVENTI
13 gennaio 2012, ore 21.42 La nave da crociera Costa Concordia urta uno scoglio nei pressi dell’Isola del Giglio riportando una falla di 70 metri sul lato sinistro dello scafo. Nel naufragio muoiono 32 persone. I corpi di due delle vittime non sono ancora stati ritrovati (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
16 gennaio 2012 Le indagini si concentrano sul comandante Francesco Schettino, che viene fermato e diventa la figura centrale dell’inchiesta (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
17 gennaio 2012 Francesco Schettino risponde alle domande degli inquirenti e si difende dalle accuse (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA). Intanto viene diffusa la telefonata tra il comandante e il capitano Gregorio De Falco della Capitaneria di Livorno subito dopo il naufragio (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
12 febbraio 2012 A Roma viene celebrata una messa solenne in suffragio delle vittime, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
24 marzo 2012 Concluse le operazioni di recupero del carburante dai serbatoi. Complessivamente sono stati aspirati 2042,5 metri cubi di idrocarburi
15 maggio 2012 La Conferenza dei Servizi decisoria convocata dal Commissario delegato approva le operazioni previste dal progetto di massima per la rimozione e il recupero della nave proposto da Costa Crociere
14 giugno 2012 Istituito l’Osservatorio di monitoraggio per assicurare l'esecuzione del progetto di rimozione e recupero della nave, presieduto dalla Regione Toscana
Giugno 2012 Prendono il via le operazioni che porteranno alla rimozione del relitto (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
10 luglio 2012 Il comandante Schettino racconta la sua versione dei fatti in tv, decisione che genera molte polemiche (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
21 dicembre 2012 Concluse le indagini: gli indagati sono otto (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
13 gennaio 2013 A un anno dall’incidente, sull’Isola del Giglio si svolge la commemorazione in memoria delle vittime (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
15 gennaio 2013 Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, conferisce le medaglie d’oro al valor civile ai Comuni dell’Isola del Giglio e di Monte Argentario per gli aiuti offerti ai naufraghi (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
10 aprile 2013 Costa Crociere patteggia una sanzione amministrativa da un milione di euro ed esce dall’inchiesta (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
20 luglio 2013 Prime condanne per il naufragio: 5 coimputati patteggiano pene comprese tra un anno e 6 mesi e due anni e 10 mesi (GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TOSCANA)
Settembre 2013 Si svolgono le operazioni di raddrizzamento del relitto
TORNA ALL'ARTICOLO "OPERAZIONE CONCORDIA"
-
CAMPAGNA TGR
-
ITALIA DELLA LEGALITA'
Una settimana dedicata alla legalità: l’intera Tgr, regione per regione, è stata impegnata in servizi, inchieste, dirette, approfondimenti. La campagna di informazione si è conclusa con una edizione speciale del Settimanale, in onda a diffusione nazionale.
GUARDA I SERVIZI
GUARDA IL SETTIMANALE -
BUONGIORNO ITALIA
-
GUARDA LA PUNTATA
Tanti piemontesi in fila davanti alla camera ardente delle vittime dell'attentato di Tunisi. Nel primo pomeriggio i funerali a Torino e Novara. Stanno intanto rientrando i feriti: tra questi una torinese, salva perché è rimasta 2 ore nascosta sotto i cadaveri dei compagni di viaggio.
La maggioranza della Pirelli passa ai cinesi della ChemChina che presto lanceranno un'opa totalitaria a 15 euro per azione al termine della quale il titolo verrà ritirato da Piazza Affari. Il completamento dell'assetto avverrà entro l'estate.
Un ragazzo di quindici anni è morto a Monza, la madre è in coma. La colpa di un automobilista, alla guida di un suv grigio, che non ha rispettato la precedenza provocando un incidente con 5 auto coinvolte. Poi ha proseguito la corsa senza fermarsi; i vigili urbani lo stanno cercando.
Roma e Lazio ancora ad un punto di distanza, che significa accesso o meno alla Champions. La Sampdoria vince ancora battendo l'Inter e sorpassa così il Napoli, bloccato su un pareggio dall'Atalanta. Pareggio anche tra Fiorentina e Udinese (2-2), mentre il Torino supera con 2 gol il Parma. -
TGR SCIENZE
-
ARCHIVIO VIDEO
IL TELEGIORNALE SCIENTIFICO DELLA TGR, IN ONDA DAL LUNEDI' AL VENERDI' ALLE 14.50. IN OGNI PUNTATA UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA SCIENZA
-
Economia e finanza
-
ARCHIVIO VIDEO
TELEGIORNALE ECONOMICO
DAL LUNEDI' AL VENERDI' ORE 15.05 -
ARCHIVIO TGR WEB
-
L'archivio degli approfondimenti di attualità curati dal sito internet della Tgr Rai
GUARDA LE INCHIESTE DEL TGR WEB
GUARDA LE PHOTOGALLERY -
BELLITALIA
-
SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 11.30
-
PRODOTTO ITALIA
-
SABATO DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.00
-
DIRETTA STREAMING
-
AMBIENTE ITALIA
SABATO DALLE ORE 12.55 ALLE ORE 13.50
-
PREMIO LA GIARA
-
VITE A PERDERE
-
STORIE DI FEMMINICIDI
GUARDA I SERVIZIVite interrotte per la violenza di un compagno, un conoscente, uno sfruttatore. La rubrica "Vite a perdere", curata da Alvaro Fiorucci per il Tgr Umbria, ripercorre i più eclatanti casi di femminicidio nella regione del Centro Italia.
-
SPORTELLO SALUTE
-
GUARDA I SERVIZI
Sportello Salute, a cura di Paola Aristodemo, è una rubrica di servizio sulla sanità regionale del Lazio. Per proporre argomenti e aprire un dialogo con la redazione, gli utenti possono scrivere all'indirizzo di posta elettronica sportellosalute@rai.it .
-
SBARRE
-
GUARDA IL VIDEO
Palermo, Bari, Catania, Roma, Milano: in ciascuno dei più importanti centri abitati d’Italia esistono quartieri difficili, quelli che una volta si chiamavano sobborghi. Porzioni di città in cui vigono norme molto diverse da quelle che regolano la vita civile: dominano criminalità, violenza, furti, droga, degrado e solitudine. Un viaggio di Angela Trentini attraverso i quartieri difficili, e poi fin dentro le carceri che finiscono per ospitare molti degli abitanti di quegli stessi quartieri.
-
DITELO AL TGR
-
È lo spazio che accoglie le vostre video segnalazioni, le vostre video denunce, le immagini che raccontano i disservizi nel vostro comune, ciò che non funziona o funziona male nella realtà che vi circonda. Fate click sulla pagina della vostra regione, cercate Buongiorno Regione, troverete i servizi del telegiornale regionale che approfondiranno le vostre denunce e tenteranno di rispondere alle vostre domande.
- GUARDA I VIDEO DELLA TUA REGIONE