Coluccio News
Liceo "Coluccio Salutati"
Montecatini (PT)
Toscana

09 maggio 2019 ore 15:07


Con gli studenti del Liceo "Coluccio Salutati", dopo aver affrontato con la tutor aziendale elementi di teorie e tecniche del linguaggio giornalistico e radiotelevisivo, hanno esaminato i contenuti dei principali quotidiani e siti web italiani: nello specifico titoli, impaginazione, criteri di notiziabilità, analizzati attraverso esempi pratici.
Presso la struttura ospitante Rai di Firenze, i ragazzi hanno partecipato alla spiegazione delle varie fasi del processo produttivo: riunione di redazione, montaggio dei servizi, messa in onda di giornale radio e telegiornale (in entrambi i casi, hanno potuto assistere direttamente dalla regia).

Il tutor e gli studenti hanno quindi confermato la scelta sui due servizi individuati nella fase di progettazione dai docenti: “Mens sana in corpore sano”, ovvero l’esperienza del progetto Over Limits che, con l’associazione “Mai Soli”, educa allo sport, attraverso la pallacanestro, persone con disabilità; “Bullo a chi? Il bullismo (non) esiste!”, ossia la simulazione di un processo per bullismo, in collaborazione con l'USR per la Toscana ed il Tribunale dei minori di Firenze. Due argomenti, dunque, che costituiscono la realtà quotidiana dei ragazzi, i quali sono stati divisi in due gruppi tematici. Così ripartiti, si sono documentati sui temi generali (scuola bullismo; sport e disabilità) e sul legame di entrambi con il territorio toscano e nazionale, hanno reperito dati e materiale utili alla realizzazione dei servizi, preparato le interviste che sarebbero state effettuate sul campo. 

Una volta acquisito il materiale per i due servizi, i due gruppi di lavoro hanno partecipato a due diverse fasi di incontri in sede Rai a Firenze. 
Nella prima, hanno “scalettato” le interviste realizzate, individuato e selezionato i passaggi più importanti che sarebbero stati utili nel montaggio e redatto i testi per il servizio, sempre in affiancamento con il tutor.
Nella seconda, hanno partecipato al montaggio in saletta insieme al tutor e al tecnico RAI, realizzando i voice over (questa parte ha coinvolto nove studenti su 30, su base volontaria) e supportando tutor e tecnico nella scelta delle immagini.
Un ultimo appuntamento, infine, è stato dedicato alla messa in onda registrata del mini telegiornale di 8 minuti circa. Due ragazzi sono stati indicati dai docenti come conduttori. La messa in onda registrata è avvenuta all’interno degli studi della sede RAI di Firenze, con personale tecnico coinvolto per il lancio dei servizi, la titolazione, le riprese in studio e la registrazione.

 

 

 

Altre news