Di Giulio Valesini, Emanuele Bellano, Chiara De Luca, Claudia Di Pasquale, Adele Grossi, Paolo Mondani, Rosamaria Aquino
Immagini di Davide Fonda, Alessandro Spinnato, Paolo Palermo, Tommaso Javidi, Dario D'India, Alfredo Farina
dalla Protezione civile: Giulia Presutti
La pandemia di Covid-19. Andremo dove tutto è cominciato e dove il peggio sembra finalmente passato, a Wuhan, per mostrare con immagini esclusive cosa è realmente successo nei compound blindati durante l'emergenza.
Dopo Sars e Influenza aviaria, l’Oms ha raccomandato a tutti i paesi del mondo di mettere a punto un piano di prevenzione e risposta alle pandemie e di aggiornarlo costantemente. L’Italia lo ha fatto? E come?
Racconteremo come è nato il contagio tra Lombardia, Veneto ed Emilia, prima e dopo la scoperta del “paziente 1” a Codogno. Sarebbe stato possibile fermarlo per tempo? Andremo poi a vedere come le regioni del Sud, dalla Campania alla Calabria, fino in Sicilia, stanno affrontando l’aumento dei casi.
Gli operatori del 118 sono la prima linea della lotta al coronavirus: una ricognizione sui territori per verificare quel che c’è e quello che manca perché lavorino in piena sicurezza. Ricostruiremo infine le difficoltà di un corpo dello Stato in prima linea nelle emergenze: i Vigili del fuoco, coinvolti anche loro nella diffusione del contagio.
- Riceviamo questa precisazione da Casa di Cura Privata Piacenza s.p.a. e Casa di Cura Privata Sant’Antonino
- NOTA
La Asl di Latina specifica che gli originali 18 posti letto a pressione negativa del Reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina sono stati estesi a 22-24, in quanto in alcune stanze è stato possibile ospitare due posti letto e ricoverare in coorte i pazienti. Inoltre in questi giorni sono stati attivati e sono già operativi 12 nuovi posti letto a pressione negativa presso l'ex Ospedale Di Liegro di Gaeta.
- Le circolari del ministero della Salute citate in puntata 22/01/2020 - all - 27/01/2020 - 09/03/2020