collaborazione di Alessia Cerantola, Lorenzo Di Pietro ed Elisa Bruno
Da quando Steve Bannon è stato licenziato dalla Casa Bianca, ha deciso di trasferire la sua attività politica in Europa, fondando l’associazione The Movement. La sua attenzione è però particolarmente concentrata sull’Italia dove l’ex capo stratega di Trump sembra aver trovato il leader del suo progetto europeo. Report mostrerà in esclusiva le immagini del primo incontro tra Bannon e il leader della Lega organizzato da Federico Arata. Il ruolo di Bannon sarebbe stato centrale anche nella nascita del governo Conte, come rivela per la prima volta il portavoce di The Movement in un’intervista inedita alla nostra trasmissione. Nel progetto sovranista di Bannon l’Italia è così centrale che ha annunciato di voler costruire la roccaforte del suo movimento proprio nel nostro paese, all'interno di un'abbazia del 1200: la Certosa di Trisulti. Qui, in un piccolo comune nel cuore della Ciociaria, sorgerà la prima scuola al mondo di sovranismo. Promotore dell'iniziativa è l'associazione Dignitatis Humanae che ha avuto in concessione l'abbazia dal Ministero dei Beni Culturali per i prossimi 19 anni anni. Ma il bando di assegnazione presenta numerose anomalie. La Dignitatis Humanae si è aggiudicata la certosa con documenti che appaiono pieni di incongruenze e irregolarità.
- NOTA del 5 dicembre 2023
La quarta sezione della Corte d'appello di Palermo ha assolto l'imprenditore dell'eolico Vito Nicastri, imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni. La Procura generale aveva chiesto per lui 10 anni e 8 mesi. Ritenuto uno dei presunti finanziatori della latitanza di Matteo Messina Denaro, Nicastri era stato condannato nel 2019 con il rito abbreviato a 9 anni e poi era stato assolto in appello dall'accusa di concorso esterno e condannato solo per l'intestazione fittizia a 4 anni e 3 mesi. La Cassazione, però, aveva annullato la sentenza con rinvio a una nuova sezione della Corte di secondo grado, che in ultima istanza lo ha nuovamente assolto. Nicastri, soprannominato il re dell'eolico, era stato coinvolto anche in un'inchiesta su un giro di mazzette per ottenere agevolazioni nelle pratiche relative alle energie rinnovabili. Per questo procedimento Nicastri ha patteggiato nel 2019 una condanna a due anni e 8 mesi.
. il ministero per i Beni Culturali ha avviato l'iter per revocare la concessione dell'abbazia di Trisulti all'associazione Dignitatis Humanae di Steve Bannon e Benjamin Harnwell